NEI LUOGHI DELL' ACCOGLIENZA_3 PROGETTI PER LAMPEDUSA | TCONZERO ARCHITETTURA

Lampedusa / Italy / 2012

0
0 Love 762 Visits Published

Vivere a Lampedusa significa vivere al centro del Mediterraneo, in un luogo di confine tra Oriente e Occidente che costituisce il primo approdo verso la speranza di un futuro migliore.


 Questo studio si configura come un percorso di conoscenza attuato attraverso l'elaborazione di progetti didattici in grado di produrre nuovi spunti atti ad affrontare il complesso tema delle migrazioni, che in seguito ai recenti conflitti, hanno provocato nuovi flussi ed esodi verso Occidente.


 L'obiettivo di questa ricerca è quello di offrire, attraverso l'Architettura, un utile contributo al suddetto tema generando in un contesto geografico complesso come quello di Lampedusa, costellato da contaminazioni culturali, sociali e religiose, un processo volto all'integrazione e all'accoglienza.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Vivere a Lampedusa significa vivere al centro del Mediterraneo, in un luogo di confine tra Oriente e Occidente che costituisce il primo approdo verso la speranza di un futuro migliore.  Questo studio si configura come un percorso di conoscenza attuato attraverso l'elaborazione di progetti didattici in grado di produrre nuovi spunti atti ad affrontare il complesso tema delle migrazioni, che in seguito ai recenti conflitti, hanno provocato nuovi flussi ed esodi verso...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Churches / Single-family residence / Museums / Libraries / Archaeological Areas / Sports Facilities / Bars/Cafés / Mosques
    Archilovers On Instagram