Progetto di una Cappella Gentilizia nel cimitero di Menfi (AG)

Cappella Gentilizia in Equilibrio Solenne Menfi / Italy / 2016

0
0 Love 4,477 Visits Published

Il progetto prevede la realizzazione di una Cappella Gentilizia avente pianta rettangolare di dimensioni complessive di m 4,00*3,00, concepita oltre che dal monumento fuori terra, da una parte interrata nella quale si alloggeranno le salme.


Il manufatto si compone di un  volume  prismatico alto m 5,25 e da due volumi anch’essi a pianta rettangolare, sporgenti dal volume centrale, più bassi di quest’ultimo di cm 60.


Il corpo più alto è costituito prevalentemente da superfici vetrate e da una parete posta a sud    in cemento armato rivestito in parte dalle lastre in acciaio corten e da una parete posta a est che sovrasta l’ingresso anch’essa rivestita in lastre di acciaio corten.


I volumi che sporgono, costituiscono lo spazio aggettante dei loculi, sia ad est che a sud, che si protendono verso l’esterno per un lunghezza di cm 20; entrambi i volumi sono rivestiti da lastre in marmo bianco.


Tutto il volume del manufatto risulta rialzato dalla linea di terra di cm 10, rientrato dal perimetro di quest’ultimo di cm 10, mentre il piano di calpestio  della cappella è ad una quota di cm 30 dal piano esterno.


La copertura è prevista a tetto piano con relativa pendenza per il deflusso della acque meteoriche attraverso pluviale posto ad ovest all' esterno del muro perimetrale.


Al di sotto della copertura, sono state previste dei tagli di luce, che percorrono tutto il perimetro del volume centrale, avente un’altezza di 30 cm, così come lungo tutta l’altezza del corpo che si aggetta a sud.


Tutti gli infissi sono concepiti da telai non a vista ma inglobati nei muri.      L' entrata nella cappella è prevista ad est, con infisso interamente vetrato di altezza m 2,50.  


Internamente lo spazio è suddiviso in due parti; ai lati ovest ed nord ci sarà il volume dedicato ai loculi e agli ossari, lo spazio centrale dedicato alla preghiera con l’altare.


L’aspetto architettonico del monumento semplice e minimale risulta in Equilibrio Solenne, che oltre ad essere dato dalla Composizione Achitettonica del Manufatto stesso, è dato anche


dall' Aspetto "Materico", in particolare :


la struttura in Cemento Armato che  vuole esprimere la Vita materiale, le lastre in Marmo Bianco di Carrara che si rifanno alla Purezza dell' Anima, le lastre in Acciaio Cor-Ten a delineare il Tempo che scorre e infine l' Onestà data dalla Trasparenza del Vetro stesso.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la realizzazione di una Cappella Gentilizia avente pianta rettangolare di dimensioni complessive di m 4,00*3,00, concepita oltre che dal monumento fuori terra, da una parte interrata nella quale si alloggeranno le salme. Il manufatto si compone di un  volume  prismatico alto m 5,25 e da due volumi anch’essi a pianta rettangolare, sporgenti dal volume centrale, più bassi di quest’ultimo di cm 60. Il corpo più alto è costituito...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Termini Francesca
    • Contractor Termine Leonardo
    • Status Completed works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels
    Archilovers On Instagram