Zighizaghi | OFL Architecture
Parco urbano Favara / Italy / 2016
Zighizaghi è un parco urbano multisensoriale che nasce dall’esigenza di dar vita ad un luogo accogliente per gli abitanti di Favara, donando alla città un’inedita tipologia di spazio pubblico generato da una combinazione fra legno, vegetazione e tecnologia.
Il progetto insiste in un quartiere della periferia di Favara, in un contesto urbano molto complesso, articolato e privo di servizi indispensabili come parchi e aree verdi.
La sensibilità della committenza verso il mondo del design, del bio e delle energie rinnovabili ha guidato il concepimento del progetto che, nella sua architettura, trae diretta ispirazione da geometrie che le api sono in grado di replicare: gli esagoni.
Uno spazio empatico, rigenerante e a misura di cittadino con diversi livelli di interazione che trasformano Zighizaghi in un habitat dinamico dove la musica fa da tramite fra la natura e il visitatore.
Zighizaghi è un parco urbano multisensoriale che nasce dall’esigenza di dar vita ad un luogo accogliente per gli abitanti di Favara, donando alla città un’inedita tipologia di spazio pubblico generato da una combinazione fra legno, vegetazione e tecnologia. Il progetto insiste in un quartiere della periferia di Favara, in un contesto urbano molto complesso, articolato e privo di servizi indispensabili come parchi e aree verdi. La sensibilità della committenza...
- Year 2016
- Work started in 2016
- Work finished in 2016
- Main structure Wood
- Client Milia Arredamenti
- Contractor Leto srl
- Status Completed works
- Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Urban Renewal
- Websitehttps://www.oflarchitecture.com/zighizaghi
comment