Corte Campanile | Angelo Martina

Lago Welcome Maglie Maglie / Italy / 2016

150
150 Love 24,459 Visits Published

All’origine , quello che è ora il nostro boutique B&B Corte Campanile nel centro di Maglie, ci siamo trovati dinanzi ad un immobile fatiscente: quattro stanze a pianta quadrata al piano rialzato con le caratteristiche volte a stella salentine, un ambiente unico in proiezione di quello superiore al piano interrato, utilizzato come deposito delle olive del vicino frantoio dismesso, ed un giardino a livello del piano rialzato, il tutto all’ombra del campanile della chiesa madre di Maglie, il secondo più alto, dopo quello di Lecce, dell’intera provincia.


Niente acqua, fogna, elettricità. “Abbiamo bonificato, consolidato e restaurato”. L’idea progettuale è stata fondamentalmente quella di far rivivere l’intera struttura, dando respiro agli ambienti seminterrati, e ponendo in atto importanti opere di ristrutturazione.


In particolare si è fatto ampio uso dell’Emaco della Basf con rete in fibra di vetro della Fibre net, nonché, per riprendere spostamenti delle volte, si è provveduto ad utilizzare, con il metodo delle cuciture incrociate, barre in fibra di vetro con opportune resine epossidiche.


Per quanto concerne i materiali, la scelta è ricaduta sui nostri materiali tipici leccesi, non essendo stato difficile trovare il giusto equilibrio che si voleva ottenere. Quindi tutta la pavimentazione è in pietra leccese, all'interno con “chianche” posate senza fuga ed all’esterno con chianche posate a secco dello spessore di 8, mentre gli intonaci sono in calce naturale. Le porte sono totalmente artigianali.


Gli intonaci della piscina sono specifici  della SIKA: Plastocrete N SikaSwell P Kalox Pool ́ Bandella RL 120 ́ Sika Silidur.


Le lampade sono tutte FLOS e FONTANA ARTE mentre l’intera rubinetteria è della GESSI.  La vasca idromassaggio “pass Double” è della Grandform mentre il bagno turco è EFFEGIBI


Il Progetto di Ospitalità è stato poi concluso in collaborazione con il programma Welcome di Lago, brand innovativo del design italiano, che ha contribuito a dare vita ad una differente visione di B&B.


Angelo Martina

150 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    All’origine , quello che è ora il nostro boutique B&B Corte Campanile nel centro di Maglie, ci siamo trovati dinanzi ad un immobile fatiscente: quattro stanze a pianta quadrata al piano rialzato con le caratteristiche volte a stella salentine, un ambiente unico in proiezione di quello superiore al piano interrato, utilizzato come deposito delle olive del vicino frantoio dismesso, ed un giardino a livello del piano rialzato, il tutto all’ombra del campanile della chiesa...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 150 users