Restauro e riconversione in scuola primaria e dell’infanzia del “Villino Campagnolo”

Up school Cagliari Cagliari / Italy / 2015

2
2 Love 2,198 Visits Published

L’intervento ha interessato il restauro e la trasformazione in Scuola dell’infanzia e Scuola primaria dello storico “Villino Campagnolo”. Il complesso comprende l’unità principale della villa e due volumi accessori, che avevano funzione di rimessa e cucine. I volumi sono messi a sistema da un ampio spazio aperto, anch’esso sottoposto a vincolo di tutela, caratterizzato da numerosi salti di quota e da un’importante presenza di verde. L’infrastruttura spaziale prevista dal progetto si basa su un organico e radicale ripensamento dello spazio per l’infanzia, che supporti e suggerisca una percezione consapevole e attiva, quindi un uso curioso, esplorativo e “progettuale”, dello spazio. Le modifiche hanno salvaguardato l’impianto spaziale originario e, anche laddove il progetto ha previsto una trasformazione, questa è spazialmente denunciata dal mantenimento parziale del tramezzo originario, di cui rimane una veletta superiore e laterale al fine di preservare gli attacchi con i soffitti e le pareti perimetrali, così come per le modanature e gli stucchi a soffitto.


Gli spazi riservati alla scuola materna sono ospitati nelle pertinenze della Villa, nei locali storicamente adibiti ad abitazione della servitù, al lavatoio e alla cucina. Il corpo di fabbrica, ridotto parzialmente allo stato di rudere, è stato ricostituito secondo la volumetria e i caratteri tipologici originari, con il recupero degli elementi cementizi dell’antico lavatoio, del forno e della cucina a legna. Lo spazio didattico, in tutte le sue componenti fisse o mobili, rappresenta per i bambini molteplici opportunità di interazione che si traducono nelle loro attività quotidiane.


Gli stessi arredi sono stati progettati e realizzati per assecondare in maniera ergonomica la crescita dei piccoli studenti, stimolare il “fare” e la “condivisione” delle esperienze.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento ha interessato il restauro e la trasformazione in Scuola dell’infanzia e Scuola primaria dello storico “Villino Campagnolo”. Il complesso comprende l’unità principale della villa e due volumi accessori, che avevano funzione di rimessa e cucine. I volumi sono messi a sistema da un ampio spazio aperto, anch’esso sottoposto a vincolo di tutela, caratterizzato da numerosi salti di quota e da un’importante presenza di verde....

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Main structure Mixed structure
    • Client Up school srl
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens / Schools/Institutes / Swimming Pools / Interior Design / Custom Furniture / Monuments / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users