Masseria D'Estia | BB Architettura del Paesaggio

Ragusa / Italy / 2016

26
26 Love 7,635 Visits Published

Masseria D’Estia è un’antica masseria collocata in un contesto paesaggistico di straordinario valore. Un altipiano disegnato dalla fitta trama di muretti a secco e da secolari carrubi ed ulivi che, seguendo il declivio naturale, proietta la vista verso la costa siciliana.


Il progetto paesaggistico si pone l’obiettivo di conseguire un intervento calibrato ed essenziale nel paesaggio, rispettando il genius loci che in esso dimora. Per far ciò, si è voluto valorizzare la vegetazione mediterranea, ricca di colori per i diversi toni di verde del fogliame e per le fioriture variopinte.


Dall’azzurro-violaceo nelle formazioni ricche di rosmarino e lavanda, al giallo in quelle ricche di elicriso e santolina. Parte integrante del progetto è stata la scelta di riproporre alcune delle coltivazioni tradizionali siciliane, tra cui il grano antico “timilia” e l’ulivo.

26 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Masseria D’Estia è un’antica masseria collocata in un contesto paesaggistico di straordinario valore. Un altipiano disegnato dalla fitta trama di muretti a secco e da secolari carrubi ed ulivi che, seguendo il declivio naturale, proietta la vista verso la costa siciliana. Il progetto paesaggistico si pone l’obiettivo di conseguire un intervento calibrato ed essenziale nel paesaggio, rispettando il genius loci che in esso dimora. Per far ciò, si è...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 26 users