ATELIER CIVICO 5 | CpiuA _ Ceccarelli ARCHITETTI

LABORATORIO DI ARTI E MESTIERI Iesi / Italy / 2016

18
18 Love 2,847 Visits Published

Cosa è ATELIERCIVICOCINQUE ?


É un luogo dove sono riunite competenze diverse, progettisti ed artigiani qualificati, per offrire ad una COMMITTENZA consapevole ed attenta alla qualità dell'abitare la possibilità di dare forma alle proprie esigenze.


Le diverse professionalità concorrono alla definizione certa dei costi e dei tempi di realizzazione dell'opera nel rispetto dei principi ispiratori dell'Atelier:


- dare una risposta alle esigenze dell'abitare nelle forme del contemporaneo;


- trovare "corrispondenze culturali" con il committente nel rispetto del luogo in cui si opera;


- ricercare l'unicità come valore reale e non effimero;


- valorizzare i luoghi dove l'uomo vive una esperienza positiva per migliorare la qualità della vita;


- aumentare il valore economico del bene: " l'oggetto" acquista e mantiene nel tempo un valore maggiore.


 


Per queste ragioni ATELIERCIVICOCINQUE è un luogo dove si riceve solo su appuntamento per dedicare la massima attenzione alle esigenze della COMMITTENZA e condividerne gli obbiettivi.


Dove è ATELIERCIVICOCINQUE ?


ATELIER CIVICOCINQUE si trova a Jesi in piazza della Repubblica, un luogo al centro della vita cittadina posto tra le mura del centro antico ed il settecentesco Teatro Pergolesi.


Come è ATELIERCIVICOCINQUE ?


ATELIERCIVICOCINQUE è costituito da cinque stanze contigue poste in sequenza una dietro l'altra, che trovano origine dall'ingresso sulla Piazza del Teatro e si sviluppano fino a raggiungere una corte interna "in condominio" con un noto ristorante, dove è possibile una piacevole sosta godendo di una bella vista dall'alto delle mura cittadine sulla vallata del fiume Esino.


Il progetto è stato concepito come la scrittura di un racconto dove lo svolgersi della trama offre la possibilità agli utenti di approfondire le varie tematiche inerenti "il costruire".


Ogni stanza affronta una singola fase della costruzione proponendo soluzioni tecniche, materiali e suggestioni idonee a comunicare, anche in modo visivo e tattile, una vasta gamma di soluzioni innovative e/o tradizionali.


Nella prima stanza sono presenti alcune postazioni di lavoro, questo è il luogo dove si sviluppano i progetti, dedicato al recupero e all'uso "creativo" di materiali comunemente utilizzati in impieghi non decorativi; qui si vuole alludere alla stanza dell'Atelier sartoriale dedicata al taglio su misura delle stoffe.


Da qui, superato un arco, si entra nella Materioteca vero cuore della ricerca, dove è possibile vedere e toccare una variegata gamma di materiali: fare così esperienze coinvolgenti e quindi scelte consapevoli.


Il terzo vano è stato rivestito con pannelli di OSB nella forma della "casa elementare" (4 pareti e 2 spioventi), in seguito, seguendo le indicazione di Leon Battista Alberti che raccomandava di ".... fare uso raffinato di mezzi modesti...." , è stato verniciato nel colore dell'oro zecchino.


Qui si trovano le campionature ed i sistemi costruttivi relativi agli infissi, ai meccanismi di schermatura solare, di movimentazione ed altre componenti tecniche meccaniche ed elettriche.


La stanza successiva è interamente dedicata alle superfici, quindi alle tinteggiature, alle decorazioni, alle pennellature di materiali diversi: metalli, ceramiche, legni, ecc.


L'ultima stanza é il luogo dedicato al confronto con il committente, alla discussione ed alla condivisione in modo da definire sempre soluzioni contemporanee "su misura".


Gli elementi caratterizzanti questo spazio sono: la parete di fondo con una libreria specializzata sovrapposta ad una opera grafica realizzata da una artista locale e trasferita su carta da parati; un tavolo da lavoro realizzato in vetro, legno accoia e resine pressofuse di grande impatto.


ATELIERCIVICOCINQUE è dotato di strumentazioni video per la visualizzazione dei progetti in corso e/o realizzati per far conoscere al pubblico il proprio lavoro sia dall'ingresso sulla Piazza del Teatro sia all'interno della corte; inoltre all' interno sono presenti componenti di arredo di pregio come le sedute (Vitra e Cappellini), le lampade ( Nemo ) i tavoli ( Driade) ecc.


Le partnership .


ATELIERCIVICOCINQUE si avvale del rapporto privilegiato con alcuni partner commerciali di eccellenza del settore edile, illuminotecnico, arredo-bagno e forniture di componenti di arredo, che hanno condiviso il progetto.


Queste partnership permettono di offrire sempre una progettazione esecutiva di qualità ed una preventivazione di tempi e costi di realizzazione puntuale, in grado di spingersi fino alle formule contrattuali del "chiavi in mano".

18 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Cosa è ATELIERCIVICOCINQUE ? É un luogo dove sono riunite competenze diverse, progettisti ed artigiani qualificati, per offrire ad una COMMITTENZA consapevole ed attenta alla qualità dell'abitare la possibilità di dare forma alle proprie esigenze. Le diverse professionalità concorrono alla definizione certa dei costi e dei tempi di realizzazione dell'opera nel rispetto dei principi ispiratori dell'Atelier: - dare una risposta alle esigenze dell'abitare...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 18 users