GALLI ENOTECA | CpiuA _ Ceccarelli ARCHITETTI

Ristrutturazione e interior design di locale commerciale nel centro storico di Senigallia Senigallia / Italy / 2015

7
7 Love 2,201 Visits Published

La nuova sede della storica “Galli Enoteca” si trova nel centro storico di Senigallia in via Pisacane, al piano terreno del complesso monumentale settecentesco dei “Portici Ercolani” che si sviluppano lungo la riva destra del fiume Misa in 126 splendide arcate di pietra d'Istria.


Le esigenze funzionali del nuovo locale, hanno suggerito una soluzione progettuale che ben si accorda con l’esigenza di riuso dei Portici e con il recupero della tipologia storica realizzando quattro nuovi ingressi sul portico, che permettono di riattivare il vitale rapporto tra esterno ed interno, nato in sintonia con le esigenze della Fiera Franca.


La reinterpretazione colta delle bucature, realizzate in profilati di acciaio verniciato combinati con legno di quercia e dotati di vetro extrachiaro, determinano una grande visibilità del locale dall’esterno.


All’interno, materiali tradizionali quali il legno di quercia, il ferro verniciato, il cotto e la pietra d’Istria, si combinano a materiali di ricerca (corkpan, reti stirate) in un linguaggio moderno, il cui perno è il grande banco di mescita che si pone al centro come un grande monolito di sughero tostato, con il piano di servizio in pietra d’Istria.


Intorno al banco e sulle pareti perimetrali, le bottiglie e i prodotti gastronomici circondando il cliente, esaltati nell’esposizione da esili scaffalature in ferro verniciato.


Sul fondo, in trasparenza dietro le reti stirate, si scorge il magazzino, vero cuore dell’attività on-line del locale, che racconta al cliente la capacità imprenditoriale e di innovazione di un’attività legata alla storia e alla tradizione.


A fianco del magazzino, separata da una piccola corte interna, fa capolino la cantina climatizzata, rivestita interamente in cotto ed illuminata da una luce radente, ove l’esposizione delle bottiglie più pregiate fa contorno ad un imponente e conviviale tavolo in noce massello dedicato alle degustazioni più importanti.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova sede della storica “Galli Enoteca” si trova nel centro storico di Senigallia in via Pisacane, al piano terreno del complesso monumentale settecentesco dei “Portici Ercolani” che si sviluppano lungo la riva destra del fiume Misa in 126 splendide arcate di pietra d'Istria. Le esigenze funzionali del nuovo locale, hanno suggerito una soluzione progettuale che ben si accorda con l’esigenza di riuso dei Portici e con il recupero della tipologia storica...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Client PRIVATO
    • Contractor VARIE
    • Status Completed works
    • Type Pubs/Wineries / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users