Rendering di una possibile centrale fotovoltaica a Peccioli

FlyThrough interattivo del progetto preliminale di una centrale fotovoltaica in Valdera Arezzo / Italy / 2009

1
1 Love 3,307 Visits Published

Da un rilievo aerofotogrammetrico in scala 1:1.000 di un'area di circa 100 ha integrato con la Topografia esistente 1:10.000, è stato creato un DTM dettagliato con passo minimo 90cm e un'ortofotomosaico con pixel minimo di 11 cm.


Modello morfologico e ortofoto sono stati montati in un navigatore 3D opensource ottenendo un plastico digitale interattivo.


Sul modello sono stati aggiunte circa 7.200 tavole di pannelli fotovoltaici su 2 pali, le cui altezze da terra sono state calcolate in funzione delle pendenze EstOvest e NordSud del terreno e delle distanze fisse dalle tavole (disposte in array regolare) per evitare le interferenze reciproche (ombre).


Sono stati generati scatti dall'alto e da terra. Si possono fare scatti da qualsiasi punto di vista variando ora e giorno (e la relativa posizione del sole) per verificare l'eventuale interferenza delle ombre in ogni momento dell'anno.


Il modello è stato poi arricchito con le piante esistenti e richieste nel progetto, una recinzione a maglia metallica e siepi. E' stato infine creato un fotomontaggio con una foto da terra e lo scatto corrispondente dal plastico (con stesso punto di vista e angolo di campo) che mostra il prima e il dopo del progetto da realizzare.


Il plastico ha un'estensione di circa 8 x 8 km e permette di valutare quindi la visibilità dell'impianto in scala reale da ogni punto di vista con uno sfondo di adeguata profondità dell'ambiente collinare circostante.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Da un rilievo aerofotogrammetrico in scala 1:1.000 di un'area di circa 100 ha integrato con la Topografia esistente 1:10.000, è stato creato un DTM dettagliato con passo minimo 90cm e un'ortofotomosaico con pixel minimo di 11 cm. Modello morfologico e ortofoto sono stati montati in un navigatore 3D opensource ottenendo un plastico digitale interattivo. Sul modello sono stati aggiunte circa 7.200 tavole di pannelli fotovoltaici su 2 pali, le cui altezze da terra sono state calcolate in...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Client La CasaVivente di Annamaria Mammini (LI)
    • Status Completed works
    • Type Landscape/territorial planning / Feasibility Studies / Factories / Industrial facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users