Attico | Studio Atelier

Fino Mornasco / Italy / 2016

0
0 Love 557 Visits Published

Il progetto propone una distribuzione degli spazi interni razionale, in cui viene valorizzata l’ampiezza della superficie e gli affacci sull’esterno: grandi porte-finestra scorrevoli che permettono l’ingresso della luce naturale e una vista privilegiata sul paesaggio 


Si decide quindi di sfruttare preferibilmente il perimetro dei locali con arredi capienti, essenziali e ben distribuiti. La pavimentazione è realizzata in parquet in listoni di rovere tinto di grigio.


Dall’ingresso si entra nel vivo dell’appartamento: una vasta area in cui soggiorno e cucina convivono in un ambiente arioso e conviviale.  La cucina è provvista di una grande parete attrezzata da pensili e colonne contenitrici e da una parete in cui tre colonne ospitano gli elettrodomestici e altri vani dispensa. E’ stata inserita una zona isola che racchiude il piano cottura e il piano snack. alternativa alla consueta zona pranzo. Vengono scelti i toni dei grigi scaldati dall’illuminazione, tra le pareti spicca una carta da parati dal tema architettonico e prospettico che espande ulteriormente la stanza. 


La camera padronale è caratterizzata da una parete divisoria diagonale che ospita una picola cabina armadio. Decorata da una carta da parati dal soggetto trasognante e dai toni pacati, questo spessore modifica gli spazi, divergendo dall’ortogonalità e movimentando l’ambiente. Un grande armadio viene sfruttato per realizzare una serie di scomparti su misura, chiusi da ante in legno laccato bianco.


Il bagno principale offre un’ampio spazio con doppio lavabo.  E’ stato pensato un ambiente aggiuntivo delimitato da pannelli scorrevoli, utilizzabile come sgabuzzino, in cui sarà possibile inserire una lavatrice.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto propone una distribuzione degli spazi interni razionale, in cui viene valorizzata l’ampiezza della superficie e gli affacci sull’esterno: grandi porte-finestra scorrevoli che permettono l’ingresso della luce naturale e una vista privilegiata sul paesaggio  Si decide quindi di sfruttare preferibilmente il perimetro dei locali con arredi capienti, essenziali e ben distribuiti. La pavimentazione è realizzata in parquet in listoni di rovere tinto di...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Current works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram