UNA TRASFORMAZIONE URBANA A PASTENA(SA)

Salerno / Italy / 2016

0
0 Love 812 Visits Published

Il progetto allegato è riferito al centro di Pastena e si pone l’obiettivo ambizioso di voler essere un esempio di come una periferia può essere trasformata in città.


La zona orientale di Salerno, compreso le frazioni alte, vive la condizione di periferia soffocata dalla cementificazione iniziata negli anni ’50.


Neanche con il nuovo Piano Urbanistico Comunale c’è la possibilità di poterla migliorare perché non ci sono indicazioni particolari a riguardo.


Quindi, in futuro, sarà necessario modificare questo strumento per poter ottenere una improrogabile  vivibilità ed una migliore condizione di vita dei suoi abitanti.


E’ in questo contesto urbano che si inserisce il progetto elaborato e vuole essere  un’idea, un modo, un suggerimento su come intervenire nella periferia per trasformarla in città e i nuovi edifici successivamente da ridefinire a livello architettonico potrà costituire un viatico di sicuro affidamento per tutta la zona orientale.


Una città è costituita da edifici pubblici e privati con sedi per funzioni civili, amministrative, culturali e religiose, da luoghi di aggregazione, da attività produttive e commerciali, fondamentali, queste ultime,  per le sue condizioni economiche.


Nella nostra periferia orientale, purtroppo, vi sono soprattutto edifici per civili abitazioni, alcune scuole e qualche ufficio pubblico e per questo quindi è necessario intervenire su di essa con serie di trasformazioni urbane al fine da trasformarla in città.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il progetto allegato è riferito al centro di Pastena e si pone l’obiettivo ambizioso di voler essere un esempio di come una periferia può essere trasformata in città. La zona orientale di Salerno, compreso le frazioni alte, vive la condizione di periferia soffocata dalla cementificazione iniziata negli anni ’50. Neanche con il nuovo Piano Urbanistico Comunale c’è la possibilità di poterla migliorare perché non ci sono indicazioni...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Unrealised proposals
    • Type Feasibility Studies
    Archilovers On Instagram