Brera apartment

Milan / Italy / 2015

40
40 Love 5,528 Visits Published

Contesto dell’intervento


L’appartamento è situato nel quartiere Brera, uno dei più storici quartieri milanesi.


L’intervento mira a rafforzare le qualità dell’unità immobiliare, posizionata in un contesto di centro cittadino di alto pregio. L’appartamento è situato in un tipico storico edificio ad alta densità, e ha una superficie approssimativamente di circa 34 mq netti e 41 mq lordi.


 


Stato di fatto


Lo stato di fatto presenta un immobile caratterizzato dalla classica distribuzione spaziale propria dei piccoli bilocali: ingresso composto da soggiorno con angolo cottura, disimpegno, bagno cieco e camera. La luce naturale illumina solo parzialmente l’unità immobiliare (una singola finestra per ogni ambiente) a causa della rigida conformazione tipologica.


 


Obiettivi: ampiezza e flessibilità


La superficie, di dimensioni limitate (circa 34 mq netti), e le necessità contemporanee che richiedono case mutevoli e adattabili alle differenti attività che vi si svolgono, impone la ricerca della massima flessibilità degli spazi: questa è ottenuta attraverso la creazione di diversi ambiti delimitati da partizioni mobili, che possono essere chiuse o aperte creando differenti combinazioni spaziali più o meno private, in base al grado di necessità dell’utente in un particolare momento.


Gli spazi tecnici sono raccolti in nuclei funzionali posizionati sul perimetro dello spazio di soggiorno, più lontano dalla luce proveniente dalle due grandi finestre. La massima ottimizzazione spaziale rende compatti gli elementi funzionali, lasciando più superficie possibile libera e aperta alla luce e alla vista del giardino su cui l’unità immobiliare si affaccia.


 


Il progetto


Le scelte progettuali sfruttano le qualità del contesto in cui l’unità immobiliare è immersa all’interno dell’atmosfera dello spazio domestico: il silenzio e la luce del giardino, interno rispetto alle aree trafficate del centro del quartiere Brera, diventano protagonisti dell’ambiente domestico attraverso il miglior sfruttamento delle due finestre esistenti, percepibili ora nello stesso campo visivo, e attraverso l’organizzazione spaziale chiara e ordinata degli elementi contenitivi che nascondono alla vista le cose necessarie all’abitazione.


 


Arredi fissi integrati


L’atmosfera interna è individuata formalmente dall’unità stilistica degli elementi di arredo fisso, realizzati con listelli di massello in essenza di frassino naturale, capaci di includere diverse funzioni e caratteristiche all’interno della propria logica compositiva.


Gli arredi sono anche altro, sono i limiti dello spazio e la scena fissa del vuoto, ma sono anche contenitori di utensili ed elementi funzionali che permettono al vuoto di essere abitato secondo le più stringenti esigenze. Per questo gli elementi di arredo sono stati progettati su misura e realizzati con tecniche artigianali.


La strategia di progetto mira a rispolverare le questioni tecniche, funzionali ed ergonomiche, con una logica inclusiva all’interno degli elementi di arredo fissi, per sottolineare l’ampiezza e le diverse possibilità dello spazio principale – primario – che viene lasciato libero.


 


Finiture e atmosfere


Dal punto di vista delle finiture cromatiche, le colorazioni delle pareti tendono a seguire e rafforzare le differenze qualitative dei diversi spazi privati, partendo dal colore bianco e


luminoso nelle zone più pubbliche, fino ad un grigio più pieno, saturo, nelle aree più private.


Le percezioni all’interno della casa cambiano a seconda della prospettiva in cui l’utente è immerso; diventando così un’estensione delle sensazioni e dello stato d’animo interno dell’uomo. L’atmosfera generale è costituita dalla presenza di pochi elementi, superfici bianche o in scala di grigi, e colore naturale del legno di frassino.


Lo spazio domestico costituisce uno spartito ordinato, in grado di accogliere e semplificare la vita di chi ci abita, rimanendo flessibile e facilmente personalizzabile con diversi elementi, anche discordanti

40 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Contesto dell’intervento L’appartamento è situato nel quartiere Brera, uno dei più storici quartieri milanesi. L’intervento mira a rafforzare le qualità dell’unità immobiliare, posizionata in un contesto di centro cittadino di alto pregio. L’appartamento è situato in un tipico storico edificio ad alta densità, e ha una superficie approssimativamente di circa 34 mq netti e 41 mq lordi.   Stato di fatto Lo stato di...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 40 users