Progetto di una villa Bifamiliare in legno a Santorso (Vicenza) | Giancarlo Dalla Libera

Villa bifamiliare ecologica passiva in legno Santorso / Italy / 2015

1
1 Love 1,045 Visits Published

Questa villa bifamiliare in bioarchitettura  è localizzata nel comune di Santorso (Vicenza) in una bellissima zona collinare.
Il progetto è stato concepito e realizzato per raggiungere una elevatissima ecosostenibilità con un grande rispetto ambiantale.
Anche questo edificio rispetta i più rigorosi dettami di risparmio energetico avendo un fabbisogno per il riscaldamento di circa 10 kwh/mq anno. (casa passiva)
E’ previsto ovviamente un impianto di ventilazione automatico ad alta efficienza, oltre che l’utilizzo di fonti rinnovabili in maniera massiva (fotovoltaico, solare termico e biomassa).
Questa abitazione è provvista di un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento alimentati da pompa di calore aria-acqua.
La struttura portante antisismica è stata realizzata con pareti in legno lamellare sp. 12 cm (x-lam). Gli orizzontamenti e la copertura sono realizzati anch’essi interamente in legno. Anche gli isolamenti scelti sono tutti ecologici (fibra di legno ad alta densità).
I serramenti sono anch’essi a bassissimo consumo energetico (triplo vetro, con vetri bassoemissivi e gas argon) ed è stato particolarmente curato il dettaglio di raccordo tra serramenti e monoblocco per avvolgibili.
E’ stato eseguito anche il bloweer-door test con esito positivo. (standard case passive).
L’architettura concepita, rispecchiando i gusti dei Committenti, si inserisce perfettamente in una bella zona collinare di Santorso, posta a piedi delle Prealpi Venete.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questa villa bifamiliare in bioarchitettura  è localizzata nel comune di Santorso (Vicenza) in una bellissima zona collinare.Il progetto è stato concepito e realizzato per raggiungere una elevatissima ecosostenibilità con un grande rispetto ambiantale.Anche questo edificio rispetta i più rigorosi dettami di risparmio energetico avendo un fabbisogno per il riscaldamento di circa 10 kwh/mq anno. (casa passiva)E’ previsto ovviamente un impianto di...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Single-family residence / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users