Villa unifamiliare a Thiene - Vicenza | Giancarlo Dalla Libera

Casa ecologica passiva a Thiene - Vicenza Thiene / Italy / 2009

2
2 Love 955 Visits Published

Conoscevo di quest’edifico ogni dettaglio, essendo stato la mia casa materna.
Conoscevo sia l’indicibile freddo d’inverno (edifico anni ’60 senza isolamento con serramenti ad un vetro!) che il temibile caldo estivo.
Il progetto prevedeva, innanzitutto, la realizzazione di un grande isolamento della copertura piana, delle pareti perimetrali esterne e la sostituzione dei serramenti, il rifacimento degli impianti con l’inserimento dei pannelli solari termici.
È stato realizzato un grande portico curvo a sud in modo da proteggere l’edifico dal soleggiamento estivo, oltre che per ricavare spazi unici di relax.
La scala a chiocciola, rivestita da vetrocemento bianco satinato, e’ un omaggio alle “bottiglie di luce” di Louis Kahn.
La realizzaione dei tre archi ellittici ribassati sono una rielaborazione dei portici impostati su archi a tutto sesto tipici della zona agricola a sud di Thiene. Il portico curvo sul lato sud assieme alle finestre tonde completano l’effetto sorprendente del progetto: quello di una sorta di nave che naviga in un sereno “mare verde”.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Conoscevo di quest’edifico ogni dettaglio, essendo stato la mia casa materna.Conoscevo sia l’indicibile freddo d’inverno (edifico anni ’60 senza isolamento con serramenti ad un vetro!) che il temibile caldo estivo.Il progetto prevedeva, innanzitutto, la realizzazione di un grande isolamento della copertura piana, delle pareti perimetrali esterne e la sostituzione dei serramenti, il rifacimento degli impianti con l’inserimento dei pannelli solari termici.È...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users