LAGO WELCOME - Casa Baloire | Lago

Turin / Italy / 2016

14
14 Love 3,678 Visits Published

Migliorare l’esperienza dei luoghi attraverso il design e la potenza comunicativa: è questo l’obiettivo del format LAGO WELCOME, una rete di alberghi, boutique hotel e B&B, dove il progetto d’interior viene studiato per influire positivamente sulla vita delle persone ed essere la discriminante nella scelta del luogo in cui dormire temporaneamente o investire il proprio tempo libero. In questo senso il design aiuta a offrire al viaggiatore un’esperienza unica e personalizzata, assolvendo al ruolo che, secondo LAGO, deve avere ovvero essere uno strumento di trasformazione sociale.

Non poteva che essere Torino, recentemente nominata dall’UNESCO come City of Design, la città in cui aprire un nuovo LAGO WELCOME.

Camminando nello storico quartiere di San Donato in via Le Chiuse è impossibile non notarlo. Casa Baloire, sede del nuovo LAGO WELCOME, spicca tra gli edifici circostanti per le suggestioni liberty, gli accenti art decò e le finestre sfalsate della struttura. Location di interesse storico per gli appassionati di architettura, la villetta è probabilmente l’unica casa privata disegnata e realizzata dall’ingegnere Enrico Bonicelli, uno tra i più celebri designer di stabilimenti industriali del primo ‘900 torinese.

Consci del valore storico-architettonico di Casa Baloire, gli attuali proprietari Ombretta e Alessandro hanno restaurato l’edificio ripristinandone i fasti d’inizio ‘900 e hanno deciso di condividerne la storia e l’affascinante prospettiva sul capoluogo torinese trasformando l’ultimo piano in un appartamento da affittare a turisti e appassionati. Nasce così il primo LAGO WELCOME Torino, il luogo adatto dove sentirsi a casa.

Completo di cucina, soggiorno e camera da letto dotata di cabina armadio, l’appartamento LAGO WELCOME Torino @Casa Baloire è stato progettato dal LAGO SPACE Priolo. A partire dal desiderio dei proprietari di far vivere un’esperienza unica agli ospiti di Casa Baloire, gli interior designer torinesi hanno dato vita a un ambiente che dialoga perfettamente con la forte e suggestiva presenza del passato. Giocando con nuance tenue che vanno dal cipria al color mandorla, con accenti color mattone che richiamano l’esterno, hanno tradotto in interni contemporanei il fascino dell’abitazione che quest’anno compie 101 anni.

LAGO investe quindi su Torino, una città che negli ultimi anni ha saputo dimostrare come la cultura sia una leva determinante nel rinverdire l’intesse turistico di un luogo.


Casa Baloire, è solo uno dei diversi luoghi e progetti torinesi su cui l’azienda ha scelto di puntare. Basti, infatti, pensare al Circolo dei lettori dove la collaborazione con LAGO prosegue da tempo o, ancora, all’edizione 2016 del Salone Internazionale del Libro che ha visto il contributo dell’azienda in più situazioni, dalla Lounge del Circolo dei Lettori all’interno del Salone sino all’allestimento di Casa CookBook, area esperienziale tutta dedicata al cibo.

Il LAGO WELCOME Torino, presto prenotabile direttamente al sito aziendale LAGO.IT e su Airbnb, è location ideale per gli amanti dell’architettura e per tutti coloro che voglio vivere Torino più da vicino.

14 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Migliorare l’esperienza dei luoghi attraverso il design e la potenza comunicativa: è questo l’obiettivo del format LAGO WELCOME, una rete di alberghi, boutique hotel e B&B, dove il progetto d’interior viene studiato per influire positivamente sulla vita delle persone ed essere la discriminante nella scelta del luogo in cui dormire temporaneamente o investire il proprio tempo libero. In questo senso il design aiuta a offrire al viaggiatore un’esperienza unica e...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 14 users