Retrò_ pizza & seafood

Una casa sul mare si trasforma in un locale ristorativo Donnalucata / Italy / 2016

15
15 Love 9,054 Visits Published

Una abitazione sulla marina di Donnalucata è stata ristrutturata per diventare un locale ristorativo. L'originaria distribuzione degli ambienti è stata stravolta per creare le sale del locale ristorativo; un lungo corridoio che mette in comunicazione i due corpi di fabbrica su cui si sviluppa l'immobile è stato valorizzato tramite un gioco di luce diffusa che mette in risalto l'antica muratura in pietra locale lasciata a faccia vista.


Gli arredi e le finiture sono semplici ed eleganti. Colori molto tenui caratterizzano tutte le finiture interne, dal tortora delle pareti, al sabbia del pavimento in gres stampato effetto legno agli azzurri delle cementine esagonali utilizzate per impreziosire la zona del bancone bar. Il tutto crea un delicato contrasto con la muratura di calcare a faccia vista tipica delle costruzioni iblee.


Gli arredi sono stati realizzati su disegno utilizzando materiali poveri come il legno abete invecchiato, che ritroviamo anche come controsoffitto della zona bar, ed il ferro utilizzato per la struttura degli sgabelli e delle mensole che arredano la zona del corridoio.


 

15 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una abitazione sulla marina di Donnalucata è stata ristrutturata per diventare un locale ristorativo. L'originaria distribuzione degli ambienti è stata stravolta per creare le sale del locale ristorativo; un lungo corridoio che mette in comunicazione i due corpi di fabbrica su cui si sviluppa l'immobile è stato valorizzato tramite un gioco di luce diffusa che mette in risalto l'antica muratura in pietra locale lasciata a faccia vista. Gli arredi e le finiture sono semplici...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Contractor GR Impresa Edile
    • Status Completed works
    • Type Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 15 users