La Rosina 1917 - Restaurant renovation | Ricardo Lunardon

Industrial-tech raffinato per l’innovazione dell’accoglienza nella ristorazione Marostica / Italy / 2018

2
2 Love 2,302 Visits Published

Il ristorante La Rosina è stato fondato nel 1917, durante la II° Guerra Mondiale: con la riqualificazione si prepara per i suoi 100 anni di storia. Una realtà che già dagli anni 90 è inserita nella Guida Michelin, con importanti riconoscimenti.


Il progetto tiene conto di 6 fattori fondamentali: l'apertura verso il paesaggio, l'accoglienza, l'insonorizzazione, l'illuminazione, l'efficienza energetica, i materiali dal sapore industrial-tech raffinato.


La valorizzazione del paesaggio sia esterno al locale, sia quello interno, è stata cercata attraverso l'apertura di viste trasversali del volume che creano profondità agli ambienti, e utilizzando la partizione di serramenti molto leggeri e traslucidi.


Il tema dell'accoglienza è stato sviluppato attraverso la ricerca di materiali e colorazioni emozionali, scelte in tonalità calde, e determinando contrasti materici che evidenziano ogni singolo intervento d'arredo. Fluidità degli spazi, serramenti dalle forme leggere, contatto costante verso il panorama, con il controllo della penombra che è la vera forza motrice della scenografia degli spazi, rimandi dell'architettura sia tradizionale che contemporanea giapponese, del Feng Shui e delle architetture contemporanee brasiliane, dove la luce dei tropici è sapientemente direzionata.


I controsoffitti delle sale da pranzo sono il risultato di una sfida tecnica che ha cercato di unire con eleganza e tecnologia, unendo insonorizzazione e fonoassorbimento nelle stanze, impianto Daikin VRV a climatizzazione multizona, e illuminazione a LED a binario elettrificato della Erco .


Suono + raffrescamento + illuminazione in un unico pacchetto tecnologico integrato dalle linee pulite e discrete, che di per sé è molto razionale, ma permette una ampissima variazione nella conformazione degli spazi attraverso la luce e la possibilità di trasformare la sala da pranzo in una sala espositiva nel giro di pochi minuti.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il ristorante La Rosina è stato fondato nel 1917, durante la II° Guerra Mondiale: con la riqualificazione si prepara per i suoi 100 anni di storia. Una realtà che già dagli anni 90 è inserita nella Guida Michelin, con importanti riconoscimenti. Il progetto tiene conto di 6 fattori fondamentali: l'apertura verso il paesaggio, l'accoglienza, l'insonorizzazione, l'illuminazione, l'efficienza energetica, i materiali dal sapore industrial-tech raffinato. La...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2018
    • Client Privato - Ristorante La Rosina
    • Contractor Bagnara Costruzioni srl
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users