Addiction wallpapers by Vito Nesta for Texturae | Vito Nesta

Milan / Italy / 2016

1
1 Love 990 Visits Published

Potremo denominarle le carte della memoria; è così che la memoria dei luoghi dell’abitare fa ripercorrere al designer i passi della Pop Art applicandone i suoi principi agli oggetti dell’uso quotidiano nell’ambito della funzione dello spazio domestico (carta con i piatti in cucina, rossetti in bagno; robots nella camera dei ragazzi).
I pattern sono ovunque, bisogna solo allenare l’occhio a vederli. Li trovi in un paesaggio, nelle facciate di un palazzo, in un mercato rionale, nella trama di un lenzuolo. In questo caso i pattern trasformano gli oggetti del quotidiano e li trasportano in una dimensione stupefacente e surreale.
Sovrapposizioni particolari, un mix di colori che creano disegni nei disegni, icone di stile a tutta parete; le collezioni wallpaper stravolgono il concetto della carta da parati tradizionale trasformandola da semplice sfondo in elemento decorativo primario. Vito Nesta interpreta elementi del quotidiano ribaltandone la chiave di lettura e conferendo agli oggetti una personalità del tutto nuova. 


 


“Le mie idee, non hanno un legame diretto con la corrente artistica POP, il mio lavoro nasce dal mio essere sognatore romantico, prendo oggetti dai ricordi d’infanzia o che girano nella mia mente e li rielaboro, proponendoli con una diversa funzione. Visto che sono oggetto di uso quotidiano c’è un rimando alla cultura popolare, quindi in quel senso Pop.”

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Potremo denominarle le carte della memoria; è così che la memoria dei luoghi dell’abitare fa ripercorrere al designer i passi della Pop Art applicandone i suoi principi agli oggetti dell’uso quotidiano nell’ambito della funzione dello spazio domestico (carta con i piatti in cucina, rossetti in bagno; robots nella camera dei ragazzi).I pattern sono ovunque, bisogna solo allenare l’occhio a vederli. Li trovi in un paesaggio, nelle facciate di un palazzo, in...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Client Texturae wallpapers
    • Status Completed works
    • Type Custom Furniture / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users