MAJA TURG: a market for Tallinn

Vincitore "Hunter Douglas Awards - Archiprix International 2009" Tallinn / Estonia / 2008

2
2 Love 2,794 Visits Published

L’avvento del neoliberismo economico, a seguito dell’indipendenza nazionale dell’Estonia (1991), ha segnato la nascita di nuovi comportamenti e nuovi spazi, dettati dall’insorgere di nuovi poli economici. L’ufficio per la pianificazione urbana di Tallin si trova oggi a fronteggiare problemi di natura urbana dettati dalla costante sottrazione di quelli che una volta erano spazi pubblici, oggi sempre più inglobati all’interno dei centro commerciali.

Il lavoro focalizza l’attenzione sulla zona ovest di Tallin, laddove è collocato il vecchio mercato “russo” all’aperto, situato alle spalle della stazione.

“Il mercato funge da tramite tra il centro cittadino e la periferia e costituisce un elemento importante nella vita pubblica di Tallin, ma a causa del suo carattere marginale e della crescita esponenziale del nuovo intorno è assai probabile che la struttura perda la sua forma attuale. L’obiettivo del progetto è studiare il potenziale del mercato come sede di funzioni complementari. La sfida sta nell’integrazione della tipologia del mercato pubblico all’aperto con un programma addizionale, capace di dar vita a un tessuto urbano che non cada nel modello del centro commerciale. Il risultato è un complesso aperto, poroso, a forma di spugna, dove la funzione degli spazi no è definita una volta per tutte e dove un’architettura irregolare si anima e diventa “tattile” quando viene vissuta”.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’avvento del neoliberismo economico, a seguito dell’indipendenza nazionale dell’Estonia (1991), ha segnato la nascita di nuovi comportamenti e nuovi spazi, dettati dall’insorgere di nuovi poli economici. L’ufficio per la pianificazione urbana di Tallin si trova oggi a fronteggiare problemi di natura urbana dettati dalla costante sottrazione di quelli che una volta erano spazi pubblici, oggi sempre più inglobati all’interno dei centro commerciali.Il lavoro focalizza l’attenzione sulla zona...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Competition works
    • Type Shopping Malls
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users