LODGE | Flussocreativo Design Studio

Brescia / Italy / 2015

41
41 Love 5,268 Visits Published

Un appartamento tradizionale, una giovane coppia e tanta voglia di modernità.
Acquistare una casa è sempre un operazione complessa, dove si scontrano spesso desideri e compromessi, dove il budget e le aspettative non sempre sono in linea. In questo appartamento, situato in provincia di Brescia, i clienti avevano riscontrato una serie di caratteristiche perfette per le loro esigenze ma l’impronta tradizionale degli interni non coincideva con l’immagine di casa che rispecchiasse le loro esigenze.
Il progetto è nato da subito pensando a come personalizzare al meglio l’ambiente in base al loro stile e alla loro personalità.
La casa, un appartamento all’ultimo piano di una palazzina degli anni 90, dalla pianta quadrata e dal soffitto inclinato è composta da un grande zona living condivisa con lo spazio cucina e l’asse centrale lungo il colmo che porta alla zona notte composta da due camere da letto, un bagno e una lavanderia.
Il concept iniziale si è concentrato nel valorizzare l’architettura della casa creando uno spazio separato ma allo stesso tempo in sinergia con il resto dell’ambiente dove il desiderio del cliente di avere un’area dedicata alla cucina fosse un micro mondo che racchiudesse le funzioni tradizionali e le possibilità di gestire funzioni laterali ormai sempre più presenti nella nostra quotidianità.
L’area nord della zona giorno è stata quindi divisa da una struttura in cartongesso a forma di “casetta” dove internamente le pareti hanno da un lato un aspetto minimal e contenitivo dall’altra una struttura più aperta per accogliere libri, accessori e uno spazio promemoria rivestito con finitura lavagna, al centro un piccolo desk completo di sgabello per consultare ricette dal web. Internamente i contrasti cromatici bianco-grigio amplificano la divisione dello spazio, pur essendo la penisola un ponte di collegamento ideale per le aree e la diversa funzione delle stesse.


La zona living è un’unica isola capace di contenere tavolo divano e sedie, il tutto concentrato in un singolo elemento elegantemente realizzato con finiture in rovere naturale per il tavolo, tessuto moro per il divano e sedie polimeriche nere che contrastano con l’omogeneità della resina grigia a pavimento e le pareti chiare di tutto l’ambiente. A spezzare la leggerezza del bianco nel centro della sala, le due lampade minimal che descrivono con una traccia nera la pendenza del soffitto creando un piacevole gioco geometrico.
Posizionato nell’angolo, il camino nel suo volume trapezoidale, ha modo essere un punto di collegamento per tavolo e divano dove frontalmente, per la lunghezza di quasi tutta la parete, una panca in ferro e legno grezzo vivacizzano in modo delicato la parete tv.


La zona notte completa l’intervento di rinnovamento con l’inserimento di un pavimento in parquet naturale che suddivide le due macro aree in modo netto ma allo stesso tempo in armoni con il resto dell’abitazione , gli arredi a misura, la personalizzazione con il colore e una precisa definizione dell’illuminazione completano il progetto valorizzando al meglio l’investimento del cliente.


 


A traditional apartment, a young couple and a big desire of living modern.


To buy a house is always a complicated moment, where desires and compromises often clash, where budget and expectations don’t always correspond.
In this apartment, located in Brescia province, the clients found come characteristics that were perfectly in line with their desires, beside the traditional design of the interior, which didn’t quite satisfy their needs.
The project was born, since from the beginning, around the style the clients were aiming for, and their personality.
The house is an apartment on the last floor of a building that was built in the 90’s. It has a sloping ceiling and a squared plan, which is composed by a big living area, shared between the kitchen and the central roof peak, and leads to the sleeping area, made by two bedrooms, a bathroom and a laundrette.
The initial concept was focused on valuing the architecture of the house, creating a separate area for the kitchen, but at the same time a space that had a synergy with the rest of the place. The client had this idea of micro world – like kitchen, that enclosed the traditional functions but also other kind of secondary ones, that are more and more present in our everyday life.
The North side of the living area is divided by a box shaped drywall element, where internally on one side the walls have a minimal design and on the other side, it’s open to place books and accessories. This is a memorandum space, coated in blackboard effect paint, with in the middle a little desk with stool to consult recipes on the internet.
Internally, black and white contrasts amplify the division of the space, even if the kitchen table is a perfect bridge between the two areas and their functions.
The living area is an all in one space, that includes table, sofa and chairs, all grouped in a single, elegant element. The table is made of natural oak, the sofa of black fabric and the chairs of black polymers, which contrast the uniform grey resin floor and the light coloured walls of the entire place. The two minimal design ceiling lamps, create an interesting geometric effect and with their black colour they brake the lightness of the white in the centre of the living room.
The trapezoidal fireplace, placed in the corner, is a connective element for table and sofa. Frontally, for almost the entire length of the wall, the iron and raw wooden bench liven the wall of the TV.
The sleeping area completes the renovation project, with the insert of a natural parquet floor which cuts the two big areas without neglet to armonize them with the rest of the house.
Costumized furniture, personalized colours and the definition of the lights, complete the project, giving value to the client’s investment.

41 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un appartamento tradizionale, una giovane coppia e tanta voglia di modernità.Acquistare una casa è sempre un operazione complessa, dove si scontrano spesso desideri e compromessi, dove il budget e le aspettative non sempre sono in linea. In questo appartamento, situato in provincia di Brescia, i clienti avevano riscontrato una serie di caratteristiche perfette per le loro esigenze ma l’impronta tradizionale degli interni non coincideva con l’immagine di casa che...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 41 users