Casa unifamiliare a Crevenna

Erba / Italy / 2007

39
39 Love 18,074 Visits Published
La casa unifamiliare si compone volumetricamente di due parti, il corpo principale con tetto a due falde ed il volume dei servizi con tetto piano, distinti da un differente trattamento materico e, riunificati compositivamente dallo sviluppo planimetrico di due rettangoli: uno che accoglie in sequenza gli ambienti della casa e l’altro che disegna la successione degli spazi compresi tra gli accessi con i parcheggi esterni e la piscina nel giardino.
Una facciata a doppia altezza con incorporata una loggia aperta su tre lati costituisce il fronte principale della costruzione. La loggia, posta al termine dell’asse visivo della vista panoramica, si apre verso la vista panoramica delle Prealpi verso est.

L’arretramento della recinzione esistente, sulla strada esistente a fondo cieco, accoglie due parcheggi auto e gli ingressi carrabili e pedonale alla casa.
Dall’ingresso pedonale si accede all’interno del volume rivestito in pietra in un piccolo atrio di disimpegno che funge da cerniera, attraverso la scala interna, tra il piano terra dell’abitazione ed il piano sottostante interrato.

All’interno della casa la sequenza ritmica degli spazi e la composizione volumetrica degli ambienti che costituiscono la casa sono volti alla valorizzazione dell’asse est-ovest (valle-monte) che genera da un lato la successione, in senso longitudinale, del portico/soggiorno/cucina/camere dall’altro, in senso trasversale, la tripartizione della parte centrale nel corridoio/camere/portico a ridosso del corpo di servizio dei bagni.

La composizione è dettata dalla copertura a due falde che genra nell’asse di colmo la mezzeria degli ambienti disposti in successione.
A lato dell’ingresso si trova la cucina a pianta quadrata e vetrata verso il soggiorno in collegamento con il portico laterale. Il soggiorno dall’andamento monodirezionale, caratterizzato dalla copertura a doppia falda, si apre verso est sulla loggia/balcone rivolta verso il panorama che scende con le pareti laterali del piano interrato fino al piano inferiore del terreno.
Oltrepassata la cucina si accede, lungo il corridoio laterale di disimpegno attrezzato con armadiature, alla zona notte con due camere quadrate e la camera matrimoniale di testa, a conclusione del voluma, servita da una cabina armadio.

Il disimpegno mette in comunicazione le camere con i servizi igienici affacciati verso nord con una finestra orizzontale ricavata nel volume di pietra.
Sulla parete opposta le camere si affacciano su un portico esterno con una vetrata continua che delimita il percorso all’aperto tra il soggiorno e la camera matrimoniale.
In questo punto parterre si allunga verso il prato in collegamento alla piscina scoperta.

La parete nord chiusa verso monte si contrappone a quella verso valle e chiude il volume che misura nel suo sviluppo l’andamento orografico attuale del terreno caratterizzato da due piani raccordati da una balza.
Il piano interrato accessibile dalla scala interna ospita gli ambienti di servizio ed i locali tecnici allineati fino alla taverna che si apre verso valle con una vetrata sotto la loggia del soggiorno.



Strutture: Studio Moncecchi Associati - Morbegno
Impresa: Figli di Nava Giovanni s.p.a. - Erba

Dati dimensionali:
lotto mq 2000
sup. coperta mq 175
volume mc 600

Materiali:
pietra Iragna (rivestimenti esterni e copertura)
intonaco Rofix (esterno)
serramenti Schuco
39 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa unifamiliare si compone volumetricamente di due parti, il corpo principale con tetto a due falde ed il volume dei servizi con tetto piano, distinti da un differente trattamento materico e, riunificati compositivamente dallo sviluppo planimetrico di due rettangoli: uno che accoglie in sequenza gli ambienti della casa e l’altro che disegna la successione degli spazi compresi tra gli accessi con i parcheggi esterni e la piscina nel giardino.Una facciata a doppia altezza con incorporata una...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 39 users