RB House

Rome / Italy / 2015

4
4 Love 853 Visits Published

Il progetto dell'appartamento situato nel quartiere Parioli di Roma, è frutto di una collaborazione tra diverse menti; lo StudioTamat si è occupato della porgettazione degli arredi e di alcuni spazi come la cucina e la camera da letto padronale, mentre all'Arch. Massimo Manfredini è stata affidata l'intera  progettazione architettonica.


L'elemento caratterizzante è il cubo centrale che ospita la cucina, si affaccia su tutta la casa ed è rivestito in microcemento, materiale ripreso anche nella camera da letto e nel bagno padronale.



Il desiderio del committente, appassionato di cucina, è stato quello di avere un ambiente il più fluido possibile; le aperture del cubo sono infatti collocate verso il living e la sala da pranzo ma anche verso il corridoio che serve il resto delle camere.



La porta scorrevole che scherma la cucina dall'ingresso, fa parte di un unico elemento, progettato e realizzato su misura, dalla forma triangolare, che ha la capacità di ospitare diverse funzioni: da un lato l'armadio che serve l'ingresso, dall'altro alcuni elettrodomestici e una dispensa; il piano di lavoro, anch'esso in microcemento, conquista quasi tutto il perimetro della cucina, offrendosi anche come piano d'appoggio al tavolo per le colazioni, in legno massello.



La sala da pranzo è caratterizzata da un grande tavolo, disegnato e progettato su misura: struttura in ferro grezzo e piano rivestito con un particolare materiale, Cimento, composto cementizio costituito per oltre il 90% del suo peso totale da una base di cemento ed acqua.



La camera da letto padronale ospita esclusivamente due elementi, anch'essi disegnati e progettati su misura: l'armadio a muro si distingue per la sua linea elegante contrapposta alle due vetrate scorrevoli centrali, in vetro retinato e dal richiamo industriale; accoglie inoltre un terzo pannello scorrevole che funge da porta per la camera da letto; il letto, realizzato con materiali grezzi come ferro e legno, è ancorato da un lato alla parete rivestita in microcemento e dall'altro poggia direttamente a terra, conferendogli una linea leggera e slanciata.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto dell'appartamento situato nel quartiere Parioli di Roma, è frutto di una collaborazione tra diverse menti; lo StudioTamat si è occupato della porgettazione degli arredi e di alcuni spazi come la cucina e la camera da letto padronale, mentre all'Arch. Massimo Manfredini è stata affidata l'intera  progettazione architettonica. L'elemento caratterizzante è il cubo centrale che ospita la cucina, si affaccia su tutta la casa ed è rivestito in...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Cost 100.000
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users