VIVERI Pigneto

Rome / Italy / 2015

4
4 Love 1,521 Visits Published

Viveri Pigneto è un Cocktail Bar situato nel quartiere Pigneto di Roma Est, dove, tra un triangolo di strade strette e case basse la cultura e le diverse culture si incrociano e convivono sperimentando diversi equilibri.


L’idea progettuale di Viveri Pigneto nasce dalla necessità delle clienti di discostarsi dalla linea stilistica del circondario, puntando maggiormente su una dimensione familiare, pulita ed accogliente, dove potersi rilassare davanti ad un drink dopo il lavoro o dopo cena.


Lo spazio ridotto del locale (50mq compreso antibagno e bagno)  ha portato a ragionare su soluzioni necessariamente funzionali che permettessero una maggiore flessibilità e gestione degli spazi, come ad esempio la boiserie in legno, che trova spazio nella parete frontale al bancone.


La boiserie, uno degli elementi caratteristici del locale, cela al suo interno i tavoli del locale, che possono rimanere chiusi o essere aperti a seconda delle esigenze.


Fulcro dell’attività è il bancone, caratterizzato da un top in legno che corre lungo tutto il perimetro della zona lavoro, e dove trova spazio una ciotola in latta smaltata, recuperata in un mercato di Firenze, e adattata come lavabo per l’utilizzo dell’acqua potabile.


Alle spalle del bancone, la “libreria”, una parete attrezzata a tutta altezza, composta da una struttura in ferro e delle mensole in legno che possono scorrere per creare spazi sempre differenti, ospita bottiglie, bicchieri, utensili necessari all’attività, ma anche libri di ricette, una collezione di teiere, una vecchia radio e diversi oggetti che la fanno per l’appunto assomigliare ad una vera e propria libreria d’appartamento.


I  materiali scelti, che prevalgono su tutto il progetto, sono il legno e il ferro, entrambi trattati con delle vernici trasparenti opache, per mettere in evidenza la loro finitura naturale che si sposa perfettamente con la parete principale, dove l’intonaco è stato semplicemente verniciato trasparente, senza nessuna finitura.


 La scelta della pavimentazione è ricaduta sulla linea Rewind della Ragno, piastrella in gres porcellanato dalla forma esagonale, che reinterpreta in chiave contemporanea la classica pavimentazione dei primi anni del '900.


Tutti gli arredi presenti sono stati disegnati da Studiotamat, dagli sgabelli per i tavoli con la seduta e schienale verniciati di color verde a petrolio, alle tre lampade a soffitto sul bancone, che riprendono il disegno di un esagono sezionato in tre parti.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Viveri Pigneto è un Cocktail Bar situato nel quartiere Pigneto di Roma Est, dove, tra un triangolo di strade strette e case basse la cultura e le diverse culture si incrociano e convivono sperimentando diversi equilibri. L’idea progettuale di Viveri Pigneto nasce dalla necessità delle clienti di discostarsi dalla linea stilistica del circondario, puntando maggiormente su una dimensione familiare, pulita ed accogliente, dove potersi rilassare davanti ad un drink dopo il...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Cost 40.000
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users