La Cerniera verde del nord ovest | Patricio Enriquez

Tutela e valorizzazione delle aree libere tra l'urbanizzato Cesate / Italy / 2016

0
0 Love 718 Visits Published

L’esigenza di una nuova forma d’attenzione al territorio e alla vivibilità ambientale è divenuta, negli anni, non più una scelta bensì una necessità.


Questa profonda consapevolezza, oramai sedimentata negli anni, ha portato il Comune di Cesate e quello di Solaro a sviluppare una ulteriore scelta a forte valenza ambientale che andasse oltre la storica decisione di aderire alla Comunità del Parco Regionale delle Groane.


Questa forte sinergia di intenti e culturale ha quindi fatto maturare alle due realtà Amministrative, in collaborazione con l’Ente Parco delle Groane, l’esigenza di trovare nuove forme di valorizzazione di tale patrimonio territoriale.


È stato quindi inevitabile rivolgere lo sguardo ad un orizzonte più ampio cercando nelle realtà comunali contermini un continuum di intenti. La sintesi naturale è stata trovata con il Comune di Caronno Pertusella facente parte del Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Lura.


Da questa semplice constatazione il Comune di Cesate, in qualità di Comune capofila, quello di Solaro, quello di Caronno Pertusella e il Parco Regionale delle Groane, si sono ritrovati per sviluppare un pensiero comune da concretizzarsi in un progetto: “LA CERNIERA VERDE DEL NORD-OVEST”, che ha preso forma sino a divenire una realtà possibile.


Il progetto vuole porsi come obiettivo un percorso di “nuova consapevolezza condivisa e diffusa” dove tutti gli attori chiamati in causa - siano essi Amministrazioni Pubbliche, proprietari dei terreni o conduttori dei fondi - non siano più soggetti passivi bensì costruttori di un nuovo modello culturale di approccio all’ambiente e alla natura che in esso è contenuta.


Un modello culturale che faccia della responsabilità ambientale collettiva, il perno fondante.


Non è quindi da intendersi come progetto di tipo conservazionistico o vincolistico, bensì una grande opportunità, anche economica, di valorizzare al meglio un territorio che, negli anni, ha cercato di recuperare, nella eccellenza territoriale, la sua chiave di rilancio.
Consci che la strada da percorrere è ancora lunga e impervia, ma grazie alla consapevolezza cresciuta lungo il percorso, siamo certi di aver posto solide basi affinché, quello che solo sino a ieri poteva essere ritenuta una utopia, oggi possa divenire una concreta realtà.
Nuovi approcci sistemici, nuova agricoltura ecocompatibile e ecosostenibile, nuove visioni integrate tra usi antropici agroalimentari e esigenze di rinaturalizzazione, questa la grande sfida per mantenere e valorizzare una delle poche aree verdi che racconta, anche panoramicamente, la splendida quinta delle Prealpi e delle Alpi a Nord di Milano, partendo dalla imponente catena del Monte Rosa sino ad arrivare alle più vicine Grigne e Resegone.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’esigenza di una nuova forma d’attenzione al territorio e alla vivibilità ambientale è divenuta, negli anni, non più una scelta bensì una necessità. Questa profonda consapevolezza, oramai sedimentata negli anni, ha portato il Comune di Cesate e quello di Solaro a sviluppare una ulteriore scelta a forte valenza ambientale che andasse oltre la storica decisione di aderire alla Comunità del Parco Regionale delle Groane. Questa forte sinergia...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Client Parco delle Groane
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Landscape/territorial planning / Feasibility Studies
    Archilovers On Instagram