4 parchi naturalistici a Vigevano | Patricio Enriquez

La campagna entra in città Vigevano / Italy / 2012

0
0 Love 734 Visits Published

“La campagna entra in città per qualificare i vuoti urbani” è il titolo del progetto che il Comune di Vigevano ha inoltrato alla Fondazione Cariplo in risposta ai bandi pubblicati nell’anno 2011, ottenendo poi nel 2012 il finanziamento richiesto.
Fondazione Cariplo è un ente privato che opera per la promozione del bene pubblico mediante il sostegno a soggetti non profit, pubblici e privati. La Fondazione concede contributi a fondo perduto attraverso bandi di finanziamento per la realizzazione di progetti di utilità sociale.
Nella specifica area Ambiente, la Fondazione ha pubblicato nel 2011 uno proprio bando dal titolo “Qualificare gli spazi aperti in ambito urbano e peri-urbano” rispondente al principale piano d’azione “sistematizzare e diffondere la conoscenza per orientare le decisioni e i comportamenti in modo sostenibile”.
Il bando pubblicato si orienta dunque a favore di interventi volti a limitare l’intenso sviluppo territoriale che comporta, sempre più, un elevato consumo di suolo e una massiccia riduzione delle aree naturali e agricole, specie in contesti urbani e peri-urbani, ovverosia nelle frange di città dove l’urbanizzato si scontra con le aree libere dall’edificato. Situazione tipica del comune di Vigevano. In tal senso il comune di Vigevano a proposto 4 aree di proprietà comunale.



Nella crescita delle città (espansione edilizia) si è assistito e si assiste ad un fenomeno di diffusione di vaste aree libere intercluse nell’edificato. Queste aree sono esemplificative del disordine con cui sono cresciute le città, caratteristica tipica dell’edilizia a partire dagli anni ‘50, dove i processi di costruzione avvenivano con progetti in assenza o in parziale applicazione di una politica pianificatoria (piano regolatore generale). Ma anche laddove l’edificazione è avvenuta secondo gli strumenti della pianificazione comunale, le città si sono dotate di una serie di spazi che in parte sono rimasti inattuati, privi di identità e non appartenenti ad uno specifico disegno pianificatorio: essi si identificano come “vuoti urbani”, ovvero contributi essenziali alla non vivibilità della città.
A fronte di queste prerogative, il bando indetto prevede le seguenti attività:
1. la redazione di studi di fattibilità, mirati a qualificare e/o consolidare uno o più significativi spazi aperti, mantenendoli nella o restituendoli alla propria funzionalità ambientale e/o sociale e/o agricola;
2. il censimento - nel territorio di riferimento del progetto – degli spazi aperti a rischio di futura edificazione o urbanizzazione o in stato di degrado, finalizzato alla catalogazione del territorio per quanto riguarda i requisiti funzionali e ambientali.
Da queste considerazioni ed in linea con l’orientamento della Fondazione Cariplo, il Comune di Vigevano ha deciso di presentare il progetto “La campagna entra in città per qualificare i vuoti urbani”, da sviluppare in alcune aree, disponibili nel patrimonio comunale, rientranti tra le due casistiche proposte dal bando: aree libere urbane (intercluse completamente dall’edificato e poste internamente alla città); aree libere peri-urbane (intercluse su più lati dall’edificato ma comunque confinanti con almeno un lato con aree libere appartenenti al sistema aperto della campagna.



Le attività che il progetto persegue nella qualificazione degli spazi aperti e che il bando indica come esemplificative delle azioni da condurre sono volte:
• alla riattivazione di valenze eco-paesistiche mediante interventi di riqualificazione paesaggistica;
• al mantenimento e qualificazione di aree naturali (non attrezzate) in ambito urbano e peri-urban o;
• alla deframmentazione di ambienti naturali;
• all’incremento della fruibilità sostenibile degli spazi aperti e loro ridisegno e rinaturalizzazione;
• al mantenimento e riorganizzazione delle fasce erbacee/arbustive/ arboree lungo campi/canali/rogge;
• alla creazione, mantenimento e ampliamento di orti organizzati.
Altro elemento importante del bando è quello legato alla partecipazione. Esso presuppone infatti l’attivazione di un processo partecipativo ovvero l’istituzione di un percorso di condivisione delle informazioni e delle visioni future sulle aree su cui si attiva il progetto da assumere con gli attori del territorio: cittadinanza ed enti territorialmente interessati.
Ultimo aspetto qualificante del bando, relativo alla condivisione delle informazioni, è il censimento delle aree libere. Esso mira infatti alla costruzione di una banca dati territoriale, on line, in grado di restituire una fotografia dello stato attuale e reale dei territori studiati.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “La campagna entra in città per qualificare i vuoti urbani” è il titolo del progetto che il Comune di Vigevano ha inoltrato alla Fondazione Cariplo in risposta ai bandi pubblicati nell’anno 2011, ottenendo poi nel 2012 il finanziamento richiesto.Fondazione Cariplo è un ente privato che opera per la promozione del bene pubblico mediante il sostegno a soggetti non profit, pubblici e privati. La Fondazione concede contributi a fondo perduto attraverso bandi...

    Project details
    • Year 2012
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Landscape/territorial planning / Feasibility Studies
    Archilovers On Instagram