New waterfront - Campione d'Italia | Patricio Enriquez

Riqualificazione lido - porto turistico Campione d'Italia / Italy / 2014

0
0 Love 1,607 Visits Published

Il Piano Particolareggiato, assumendo gli obiettivi del Pgt, propone di realizzare uno spazio pubblico pedonale che garantisca una necessaria ricomposizione tra i fabbricati esistenti della fornace e casaccia, il lungo lago e le attrezzature pubbliche esistenti (lido, porto turistico).


La finalità è anche quella di potenziare i servizi attualmente presenti nel lido, ricucendo gli interventi parziali sinora effettuati e recuperando i fabbricati dove sono presenti la fornace e la casaccia.


Gli interventi previsti: il recupero degli edifici esistenti della “fornace” e della “casaccia”; la demolizione del fabbricato della bocciofila e l’insediamento di un nuovo corpo di fabbrica che funge da cerniera tra gli edifici esistenti a servizio del lido e di raccordo in quota tra il lungo lago e l’ingresso del cimitero posto a monte, nell’ideazione di un vero edificio a ponte su più livelli con giardini pensili a verde (nuovo fabbricato F2); la ricollocazione della bocciofila sopra il fabbricato del parcheggio Galaxy, a ridefinizione del piano copertura; la collocazione di un piccolo nuovo fabbricato in fianco al parcheggio Galaxy ove ospitare i servizi/attività per il potenziamento del porto turistico; la riconfigurazione del sistema della viabilità e della sosta stradale a favore dell’incremento del sistema pedonale e del verde; la rimodellazione dello spazio pubblico antistante il parcheggio del Galaxy, riducendo l’attuale predominanza degli spazi destinati alla viabilità a favore della pedonalità del lungo lago.


Il progetto si caratterizza per l’impiego di forme lineari e semplici, disposti su specifiche direttrici e allineamenti da mantenere. La riqualificazione della fornace avviene mediante il recupero dei manufatti esistenti; la nuova “casaccia” si sviluppa prevalentemente sui sedimi dell’attuale struttura esistente in abbandono dentro la figura geometrica del quadrato; il nuovo “edificio a livelli” del lido sui sedimi dell’odierna bocciofila.


Il nuovo edificio a livelli (nuovo fabbricato F2) si sviluppa anche con forme sinuose e circolari per raccordarsi con le attuali strutture del lido che risultano disposte secondo un allineamento completamente diverso e dettato dall’andamento della via Matteo da Campione. Questo nuovo edificio rappresenta infatti una sorta di crocevia tra le funzioni del porto turistico e il lido, nonché elemento su cui possono insediarsi tutte quelle funzioni pubbliche e private a servizio di entrambi le funzioni.


L’impianto tipologico del nuovo fabbricato F2 si caratterizza dalla presenza di un sistema complesso di sistemi di scale volto a raccordare, come già indicato, le funzioni del porto, del lido, del cimitero e del fronte lago. Questo incrocio di scale si sviluppa sui piani di copertura dell’edificio, realizzando lungo la sua articolazione in quota alcune terrazze di veduta, giardini pensili e punti di sosta.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Piano Particolareggiato, assumendo gli obiettivi del Pgt, propone di realizzare uno spazio pubblico pedonale che garantisca una necessaria ricomposizione tra i fabbricati esistenti della fornace e casaccia, il lungo lago e le attrezzature pubbliche esistenti (lido, porto turistico). La finalità è anche quella di potenziare i servizi attualmente presenti nel lido, ricucendo gli interventi parziali sinora effettuati e recuperando i fabbricati dove sono presenti la fornace e la...

    Project details
    • Year 2014
    • Client Comune Campione d'Italia
    • Status Unrealised proposals
    • Type multi-purpose civic centres / Landscape/territorial planning / Feasibility Studies / Beach Facilities / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram