LA NUOVA STAZIONE FERROVIARIA INTEGRATA DI CESANO MADERNO E DI SEREGNO | Patricio Enriquez

Seregno / Italy

0
0 Love 1,211 Visits Published

Il progetto per la nuova stazione di Seregno al bivio est dell’intersezione tra la Milano-Chiasso della Rete Ferroviaria Italiana e la Gronda ferroviaria costituita dalla Malpensa-Saronno-Cesano Maderno-Seregno delle FNM e dalla Seregno-Vimercate-Carnate-Bergamo di RFI, ripropone uno schema di stazione doppia già studiato nel 1937 da de Finetti al bivio tra la Milano-Domodossola e la Milano-Torino.


Lo schema di intersezione ferroviaria proposto, che affronta il problema di risolvere l’intersezione a raso oggi esistente – non più compatibile con la prospettiva di potenziamento del servizio attuale su entrambe i rami della Milano-Chiasso e della Gronda ferroviaria Malpensa-Bergamo – costituisce un’alternativa radicale alla proposta avanzata da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) di far sottopassare la propria linea Milano-Chiasso dal ramo delle FNM a est di Seregno, accostandola poi da nord. Tale soluzione comprometterebbe l’unica consistente area inedificata tra Seregno e Cesano, che le Amministrazioni locali intendono tutelare, anche se finora con studi e proposte che si sono limitati ad espedienti per il contenimento del danno.


Il progetto propone, invece, di far sovrappassare (ma al limite anche di nuovo sottopassare) il ramo ovest della Gronda ferroviaria, accostandolo poi da sud alla Milano-Chiasso.
La stazione doppia al bivio fra le due linee ferroviarie consente una ottima accessibilità intraterritoriale utilizzando il tracciato della Pedegronda e gli altri collegamenti già previsti dai progetti comunali di Seregno e Cesano, e costituisce una polarità per la localizzazione di servizi intercomunali per la dimostratività, la formazione e il tempo libero, in connessione al ruolo attribuibile alla attigua vasta area di tutela ecologico ambientale, che viene salvaguardata dalla soluzione proposta.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per la nuova stazione di Seregno al bivio est dell’intersezione tra la Milano-Chiasso della Rete Ferroviaria Italiana e la Gronda ferroviaria costituita dalla Malpensa-Saronno-Cesano Maderno-Seregno delle FNM e dalla Seregno-Vimercate-Carnate-Bergamo di RFI, ripropone uno schema di stazione doppia già studiato nel 1937 da de Finetti al bivio tra la Milano-Domodossola e la Milano-Torino. Lo schema di intersezione ferroviaria proposto, che affronta il problema di...

    Project details
    • Status Unrealised proposals
    • Type Railway Stations / Feasibility Studies / Bus Stations / Strategic Urban Plans
    Archilovers On Instagram