ristrutturazione e ampliamento villa unifamiliare a schiera

Triggiano / Italy / 2015

1
1 Love 1,141 Visits Published

La committenza ha espresso la volontà di eseguire una vera e propria operazione di restyling degli spazi esterni ed interni della residenza, compresa la riqualificazione delle facciate dell'edificio, la ridistribuzione gli ambienti interni e la sostituzione completa di materiali e finiture.


La struttura originaria risale agli anni '70. Il primo intervento ha previsto la realizzazione degli ampliamenti e riorganizzazione dei collegamenti tra i livelli, i nuovi accessi e pertinenze esterni anche in funzione del ripristino della facciata principale fronte strada. Il prospetto principale, in origine privo di linguaggio architettonico, si è fortemente caratterizzato attraverso l’introduzione  di una “schermatura”, intesa come filtro tra l'interno abitato e la strada. La scansione orizzontale delle doghe in acciaio corten propone un rapporto dove il "vuoto" prevale sul "pieno"; per non occludere gli affacci degli ambienti interni. Il disegno del frangisole armonizza il fronte principale del fabbricato esposto a Sud-ovest e allo stesso tempo ne migliora l’ombreggiamento.


Grande cura e attenzione è stata dedicata alla scelta dei materiali e dell’illuminazione in modo da consentire un effetto scenografico in continuità tra gli ambienti esterni e quelli interni.


L’intervento di ristrutturazione interna ha completamente rivoluzionato la distribuzione degli ambienti esistenti, i cui spazi e percorsi ridefiniti lasciano piena libertà di movimento e donano molteplici prospettive a chi vi abita. L’intento progettuale è stato quello di offrire un modello funzionale perfettamente rispondente all’esigenza contemporanea dell’abitare preservando la percezione spaziale di ampiezza e comfort, riconoscibile grazie anche alla progettazione degli arredi su misura composti da mobili contenitori a scomparsa perfettamente integrati agli elementi strutturali.


Elemento caratterizzante è inoltre l’ampia scala interna, di collegamento tra i due livelli, che si compone di elementi parallelepipedi ancorati a pareti in vetro ultra-trasparenti. Altro elemento dell’arredo di importante carattere estetico-lessicale è il camino in marmo posto come elemento di discontinuità all’interno della parete vetrata prospicente il patio. Ed è proprio attraverso le ampie superfici trasparenti che l’interno si proietta verso l’esterno e viceversa l’esterno si inserisce nello spazio abitativo.


Imprese Fornitrici:


Barili Snc


Artlegno


Borraccesi Marmi


Luca Colonna Infissi


Rubino Tessuti

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La committenza ha espresso la volontà di eseguire una vera e propria operazione di restyling degli spazi esterni ed interni della residenza, compresa la riqualificazione delle facciate dell'edificio, la ridistribuzione gli ambienti interni e la sostituzione completa di materiali e finiture. La struttura originaria risale agli anni '70. Il primo intervento ha previsto la realizzazione degli ampliamenti e riorganizzazione dei collegamenti tra i livelli, i nuovi accessi e pertinenze...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users