"UP_NEA" | Giulia Gargiulo

progetto 1° classificato al design contest "THE SIGN EVENT" 2015 con Francesco Dell'Aglio Naples / Italy / 2015

1
1 Love 1,020 Visits Published

 il progetto proposto si configura come un oggetto galleggiante ancorabileda adibire alla vendita e/o promozione di prodotti tipici e/o cibo e/o bevande.


La struttura gallegiante è stata pensata come elemento mobile, modulare e richiudibile posizionabile sia in prossimità di moli o attracchi, sia in rade adibite all’ancoraggio da diporto a mezzo di gavitelli.


L’idea proposta è quella di un elemento facilmente riproducibile che valorizzi le tecniche di costruzione della cantieristica navale campana, infatti è stato pensato come un unico elemento in scocca di vetroresina realizzato con le stesse tecniche di lavorazione degli scafi delle imbarcazioni.


In tal modo si intende proporre un oggetto che al contempo valorizzi sia i prodotti in esso proposti sia la capacità cantieristica campana.


L’elemento galleggiante è stato pensato con una forma estremamente riconoscibile in cui un ulteriore carattere comunicativo e di peculiarità è dato dalla presenza di palloni gonfiabili alla sua sommità, con la funzione sia di elementi pubblicitari caratterizzanti le attività in esso contenute, sia di elemento stabilizzante.


Realizzato con le stesse tecniche e mezzi della cantieristica navale, risulta anche essere rispondente alle norme di sicurezza dei natanti sia per la resistenza dei materiali usati, sia per il suo utilizzo, in particolar modo per quanto riguarda il galleggiamento. E'inoltre configurabile tanto nelle sue disposizioni interne in funzione delle attività in esso contenute, quanto nella conformazione della parte esterna, in modo da consentire un agevole e sicuro avvicinamento di altri natanti.


Altro elemento caratterizzante il progetto è l'estrema flessibilità di utilizzo attraverso la configurazione ad hoc degli ambienti interni, nonchè grazie alla possibilità di aggregazione di più elementi, con la possibilità di creare aree di servizio al diporto con differenti funzioni.


Pertanto si propone come elemento utilizzabile tanto da attività commerciali, quanto da associazioni e/o enti morali come pod di sensibilizzazione e informazione delle tematiche legate alla tutela del mare.


Le dimensioni contenute e la tipologia costruttiva consentono al singolo oggetto di poter essere facilmente trasportato, manutenuto, ricoverato e riutilizzato ad ogni nuova stagione.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

     il progetto proposto si configura come un oggetto galleggiante ancorabileda adibire alla vendita e/o promozione di prodotti tipici e/o cibo e/o bevande. La struttura gallegiante è stata pensata come elemento mobile, modulare e richiudibile posizionabile sia in prossimità di moli o attracchi, sia in rade adibite all’ancoraggio da diporto a mezzo di gavitelli. L’idea proposta è quella di un elemento facilmente riproducibile che valorizzi le tecniche di...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Competition works
    • Type Waterfront / multi-purpose civic centres / Exhibition Design / Bars/Cafés / Pubs/Wineries / River and coastal redevelopment / Marinas
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users