Nuove Ville | vincenzo guzzo

Cusano Milanino cinisello balsamo / Italy / 2008

0
0 Love 1,229 Visits Published
Il progetto trova ubicazione all’interno dell’area di Milanino, presso il comune di Cusano M.no.
La zona è caratterizzata dalla presenza armoniosa di edifici di inizio secolo, con stili che si alternano dal liberty al moderno.
La progettazione è stata affidata allo Studio Guzzo di Cinisello Balsamo (MI), studio operante da molti anni sul territorio con a curriculum prestigiose progettazioni residenziali.
L’edificio in progetto ( due ville distinte) si trova tra le vie Edera e dei Fiori.
La progettualità si è immediatamente concentrata sull’impostazione di un dialogo con il contesto esistente. Si sono infatti richiamati evidenti stilemi compositivi “classici” ( intonaco fugato, cornici in pietra delle finestre e zoccolo lapideo nella parte inferiore dei prospetti), contrapposti a indirizzi compositivi più contemporanei ( quali un setto in pietra che divide in due parti uguali l’edificio dichiarandone la propria dualità distributiva e le cornici asimmetriche rispetto ai fori delle finestrature). I colori prescelti trovano altresì continuità con gli edifici limitrofi.
Il risultato ne è un progetto sobrio e allo stesso tempo vigoroso, che dialoga in maniera corretta con le preesistenze confinanti, e allo stesso tempo se ne discosta.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto trova ubicazione all’interno dell’area di Milanino, presso il comune di Cusano M.no.La zona è caratterizzata dalla presenza armoniosa di edifici di inizio secolo, con stili che si alternano dal liberty al moderno.La progettazione è stata affidata allo Studio Guzzo di Cinisello Balsamo (MI), studio operante da molti anni sul territorio con a curriculum prestigiose progettazioni residenziali.L’edificio in progetto ( due ville distinte) si trova tra le vie Edera e dei Fiori.La...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2009
    • Client IMMOBILIARE CATANIA s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram