Nuova autorimessa interrata | vincenzo guzzo

Sistemazione area di superficie cinisello balsamo / Italy / 2006

0
0 Love 884 Visits Published
L’area di intervento è caratterizzata dall’esistenza di un giardino pubblico di una superficie complessiva di circa 1.300,00 mq. Attualmente l’area si presenta come una grossa aiuola spartitraffico tra le vie Nazario Sauro e Respighi; non vi sono ubicate attrezzatura per il gioco dei bambini e nemmeno per la sosta dei residenti. Solo qualche panchina sparsa quasi casualmente permette alcuni momenti di stazionamento dei pedoni.

Il progetto, seguendo quanto prescritto dal Bando e dalle prescrizioni progettuali in esso contenute, prevede la realizzazione di un parcheggio interrato su due livelli, parcheggio nel quale trovano sede n. 62 box pertinenziali, comprensivi di relativi spazi di manovra e dei locali tecnici ad essi correlati ( Uscite di Sicurezza, ecc.). Il tutto per una superficie complessiva pari a 2.600,00 mq. ( 1.300,00 x 2).

In superficie, oltre a prevedere la formazione di n. 13 nuovi posti auto posti a raso delle vie sopraccitate ( circa 28,00 mq.), si è inoltre provveduto a realizzare una nuova area a verde pubblico ( circa 693,00 mq.)..
Nell’analisi dello spazio di progetto si è evidenziata la necessità di imprimere un valore urbano allo spazio verde esistente; il parcheggio, la pensilina, il “muro”, i percorsi e i giochi vanno a colmare proprio la necessità di una nuova definizione dello spazio che attraverso le funzioni indirizza ad un utilizzo più conforme al luogo.
In particolare si è posta attenzione alla creazione di nuove prospettive visive enfatizzate dalla completa integrazione con il parco esistente.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area di intervento è caratterizzata dall’esistenza di un giardino pubblico di una superficie complessiva di circa 1.300,00 mq. Attualmente l’area si presenta come una grossa aiuola spartitraffico tra le vie Nazario Sauro e Respighi; non vi sono ubicate attrezzatura per il gioco dei bambini e nemmeno per la sosta dei residenti. Solo qualche panchina sparsa quasi casualmente permette alcuni momenti di stazionamento dei pedoni.Il progetto, seguendo quanto prescritto dal Bando e dalle...

    Project details
    • Year 2006
    • Client V.G.S. s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram