FISARMONICA | Alessandra Palamara

Concorso RIVA 1920 - 3° DESIGN AWARD SGABELLO / PANCA IN CEDRO

2
2 Love 798 Visits Published

La panca Fisarmonica nasce dall’intenzione di coniugare la praticità di una seduta in legno, semplice e versatile, con l’eleganza delle forme gentili e curvilinee dell’oggetto a cui si ispira, la fisarmonica.


Il suo corpo è costituito dalla sequenza di elementi dalla forma trapezoidale che sono inseriti all’interno di apposite guide intagliate nell’elemento ligneo posto alla base, che ne è il supporto ma che al tempo stesso negandosi alla vista crea l’illusione che questi elementi si sorreggano da soli e spontaneamente si allontanino e si riavvicinino come la cassa armonica dello strumento di cui la panca porta il nome.


Gli elementi terminali sono collegati al supporto sottostante tramite dei tasselli che ne permettono la connessione e garantiscono al tempo stesso la complanarità tra l’elemento sottostante e quello sovrastante, entrambi visibili e distinguibili in quanto rispettivamente parte portante e portata dell’oggetto.


Nell’insieme la panca si presenta come dinamica, grazie anche all’inclinazione che assume verso i lati e nella parte sovrastante quasi a lasciare intendere che sia schiacciata sotto il peso del suo fruitore.
Quello che ne viene fuori è un progetto giocoso, semplice e al contempo elegante, da inserire in qualsiasi contesto, pubblico e privato.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La panca Fisarmonica nasce dall’intenzione di coniugare la praticità di una seduta in legno, semplice e versatile, con l’eleganza delle forme gentili e curvilinee dell’oggetto a cui si ispira, la fisarmonica. Il suo corpo è costituito dalla sequenza di elementi dalla forma trapezoidale che sono inseriti all’interno di apposite guide intagliate nell’elemento ligneo posto alla base, che ne è il supporto ma che al tempo stesso negandosi alla...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Competition works
    • Type Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users