Lighthouse Sea Hotel - Young Architects Competition - February 2016

Syracuse / Italy / 2016

4
4 Love 1,651 Visits Published

Elaborare un progetto, in generale, è sempre un importane atto di modifica e gestione dello spazio. Intervenire in un contesto con una valenza paesaggistica come quella in oggetto è per di più un’enorme sfida.  L’esistente ha un ruolo fondamentale, racchiude il segreto di una storia che lo ha visto protagonista, e per questo ormai, parte integrante dello spazio.


L’idea alla base del progetto è quella di elevare l’importanza e l’esclusività del luogo, creando un Resort di lusso, interpretando il faro come centro fisico e concettuale di una concatenazione di servizi finalizzati a creare un’ esperienza a dir poco unica nel suo genere.


Sotto un profilo architettonico-compositivo il progetto parte da un profondo rispetto dei volumi esistenti; enfatizzando la centralità della torre faro, con i suoi intensi fasci di luce si delinea lo spazio circostante creando una griglia di percorsi funzionali alla strutturazione del “ Lighthouse Resort”


Sotto il profilo funzionale il Resort è costituito da 24 camere superior e 4 suites, concepite come monocellule abitative che di volta in volta si dispongono assecondando la morfologia del territorio ma garantendo sempre e comunque una spettacolare visuale.


Il volume della torre faro è stato delicatamente plasmato per poter accogliere la zona reception in primis, ed un singolare ristorante dove è possibile godere di una perfetta sinergia tra passato e presente. Il Lighthouse resort gode anche di una articolata zona wellness e SPA, dislocata tra innumerevoli percorsi benessere e rigeneranti per confluire nella spettacolarità di una piscina a sfioro completamente vista mare.


Articolati percorsi e passerelle in legno sospese permettono di raggiungere il cuore del Lighthouse Resort, dove è possibile godere di un mare dal colore e dalla tenacia esclusiva. Questo spazio è concepito come un triplo terrazzamento con eleganti lettini, zone d’ombra, bar e annessi servizi. L’accesso al mare è delicatamente concepito come una piastra in legno, leggermente poggiata sul pelo dell’acqua. Il progetto prevede in prossimità di quest’area la possibilità di raggiungere il Resort direttamente via mare, godendo di un pontile di attracco.


Oltre ad altri servizi pensati per poter offrire la possibilità di godere al massimo di una vacanza pensata al benessere e al relax il Resort possiede anche 3 campi polifunzionali, una zona per spettacoli ed eventi ed un elegante ristorante sul mare.


 


 

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Elaborare un progetto, in generale, è sempre un importane atto di modifica e gestione dello spazio. Intervenire in un contesto con una valenza paesaggistica come quella in oggetto è per di più un’enorme sfida.  L’esistente ha un ruolo fondamentale, racchiude il segreto di una storia che lo ha visto protagonista, e per questo ormai, parte integrante dello spazio. L’idea alla base del progetto è quella di elevare l’importanza e...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users