di_design | Diego Chilò

"saper fare" per fare Bassano del Grappa / Italy / 2016

1
1 Love 705 Visits Published

Dopo la personale realizzata presso Palazzo Firmian a Trento per i suoi trent’anni di attività, curata dal Prof. Arch. Pino Scaglione, la città di Bassano del Grappa dedica, nella Chiesetta dell’Angelo, una mostra al designer vicentino Diego Chilò, pensata con particolare attenzione ai prodotti progettati, ideati o prototipati per aziende del territorio veneto, in un allestimento ideato per far comprendere al visitatore la manualità, l’elemento generatore del progetto, l’artigianalità e l’industrializzazione necessari per creare il prodotto finito.


La mostra ricostruisce attraverso diverse opere il percorso creativo del designer, con l'obiettivo di illustrare le potenzialità di un mestiere del fare che nasce con le mani.


Particolarmente importante l’esperienza fatta a partire dalla fine degli anni novanta, quando si avvicina all’arte vetraria prima con la vetreria Andromeda (1998-2004), poi con la vetreria Venini (2008-2010), con la quale avvia un percorso di ricerca attraverso la sperimentazione tecnica nell’oggettistica e costruttiva nell’illuminazione di grandi dimensioni, e a partire dal 2014 con lo studio delle tecniche, degli accostamenti cromatici e delle decorazioni contemporanee nel vetro soffiato con la vetreria Carlo Moretti.


Alcune opere del percorso creativo sono riportate nella monografia “Diego Chilò designer”(Idea s.r.l. 2005), nel volume “Nel vetro c’è” (Editrice Compositori 2010) dedicato all’esperienza con la vetreria Venini, e nel libro “design maker” (List lab 2014).


Numerose le interviste e pubblicazioni sulle riviste di settore inerenti il percorso lavorativo e i progetti realizzati.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dopo la personale realizzata presso Palazzo Firmian a Trento per i suoi trent’anni di attività, curata dal Prof. Arch. Pino Scaglione, la città di Bassano del Grappa dedica, nella Chiesetta dell’Angelo, una mostra al designer vicentino Diego Chilò, pensata con particolare attenzione ai prodotti progettati, ideati o prototipati per aziende del territorio veneto, in un allestimento ideato per far comprendere al visitatore la manualità, l’elemento...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Associations/Foundations / Exhibition Design / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Art Galleries / Exhibitions /Installations / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users