Gioielleria Curto

Cosenza / Italy

0
0 Love 1,036 Visits Published

Uno spazio innovativo e affascinante, un modo diverso di intendere il punto vendita progettato dall’architetto Ulderico Lepreri.


L’ultimo progetto dell’architetto Ulderico Lepreri riguarda la realizzazione della Gioielleria Curto di Cosenza con un progetto speciale per i reparti espositivi di due grandi marchi del lusso: Bulgari e Cartier. Facendo un’eccezione alla normale prassi, che prevede l’installazione di mobili seriali aziendali, i due brand hanno concesso eccezionalmente al rivenditore di esporre i loro prodotti in arredi pensati esclusivamente dall’architetto Ulderico Lepreri per la Gioielleria Curto.


La gioielleria si distribuisce su due piani, ciascuno di 100 mq e dotato di una forte visibilità grazie a quattro grandi vetrine a giorno, che mettono efficacemente in comunicazione l’interno con l’esterno, nella zona più esclusiva e centrale di Cosenza. 


La sintesi perfetta tra fonti luminose e plasticità materica


Dal punto di vista cromatico, il tema dominante del layout è quello del bianco e dell’oro, colori molto neutri valorizzati da sistemi d’illuminazione all’avanguardia, tra i quali spiccano gli apparecchi Buzzi & Buzzi, fonti luminose non invasive, capaci di dare protagonismo alla luce “scomparendo”. Al fine di integrare le fonti luminose nell'ondulazione continua delle pareti, creando effetti illuminotecnici emozionali e rendendo l'architettura e gli arredi parte integrante del progetto illuminotecnico, la scelta dello Studio Lepreri è ricaduta sui modelli Sidus 35W, apparecchio illuminante a soffitto della linea Architectural, Ghost 60W ed Elios 7W, incassi a scomparsa totale, il primo a parete, il secondo a soffitto, della linea Technical, realizzati in AirCoral®, il materiale eco-attivo, antinquinante, antibatterico e fotocatalitico che purifica l’aria, ideato dall’azienda e brevettato e certificato dall’ente americano TCNA (Tile Council of North America). La bicromia del bianco e dell’oro ha consentito di giocare con semplicità sui contrasti illuminotecnici e sui giochi d’ombra delle modanature, delle cornici e delle cupole presenti nel percorso, creando una fusione perfetta e continua di fonti luminose e plasticità materica delle superfici. 


L’evoluzione dei materiali


L’evoluzione del punto vendita si gioca, infatti, anche sull’evoluzione dei materiali. Il pavimento, monocromatico, è realizzato con un nuovo materiale spesso 3 mm, un gres porcellanato molto compatto, applicato sopra i pavimenti preesistenti. Dello stesso materiale è rivestita l’intera scocca dello spazio, che alterna lastre oro a lastre bianche, riprese all’esterno sulla facciata. Lo Studio Lepreri ha lavorato molto sull’individuazione di materiali ecologici e sull’applicazione di legni riciclati e ricomposti, di tinteggiature ad acqua, non tossiche, che rendono i legni cromaticamente compatibili con le pareti, e di materiali che non contengono collanti chimici e additivi. 


La trasformazione dello spazio di vendita verso uno spazio emozionale


L’Architetto Ulderico Lepreri ha puntato su una rivisitazione e nuova codificazione degli spazi tradizionali per adeguare il punto vendita alle richieste del consumatore, sempre più attento alla ricerca di spazi che siano in sintonia con altri ambiti, dalla ristorazione, alla moda, all’abbigliamento. Gioca un ruolo fondamentale in questo caso il concetto di trasversalità, che ha permesso di incrociare nello stesso spazio settori diversi quali la moda, l’orologeria, la gioielleria, l’oggettistica, la profumeria, che potrà in seguito essere espresso anche attraverso un legame con la cucina d’autore.


Il progetto


Il tratto più caratteristico del progetto è la presenza di una galleria cuneiforme, che consente ai clienti al piano terra di esaminare i prodotti prima di accedere direttamente nello spazio protetto della gioielleria, che invita ad immergersi in una dimensione di sobria opulenza e di efficace comunicativa. La particolare conformazione a cuneo, che si restringe prospetticamente verso il fondo, fa sì che il cliente abbia tutto il tempo per sviluppare un progressivo senso di attrazione verso la porta d’ingresso. Uno spazio narrativo, dunque, un percorso che implica visibilità completa dall’esterno e che comprende una galleria coperta al pianoterra con accesso libero dalla strada. Tutto ciò per garantire visibilità alla completa linea di brand presenti, oltre a Cartier e a Bulgari, anche Montblanc, Pomellato e altre aziende di gioielleria e di orologeria di alta gamma.


Al piano terra si trovano dei privé adibiti alla vendita, studiati per facilitare un tipo di rapporto più riservato con il cliente. Lo spazio è connotato da una navetta centrale a tutta altezza rivestita in mosaico di vetro dorato, che diventa il centro marca di Bulgari e Cartier, mentre tutto intorno si sviluppano le vetrine dedicate agli altri brand. Salendo una scala dalle linee semplici, rivestita con materiali neutri, si accede al primo piano, dedicato a un altro spazio Montblanc, agli argenti e ad altri marchi di orologeria. Lo spazio, anche qui, è organizzato in modo da rendere il percorso interessante e ricco di aspettative, con continue sorprese visive, senza rivelarsi da subito al visitatore. Uno spazio dinamico che si snoda con un movimento morbido, non rettilineo e mai scontato, uno spazio esplorativo che permette al visitatore di avere l’impressione di una prospettiva in continuo movimento, portatrice di nuovi punti di vista. Anche al primo piano sono presenti dei privé per la vendita riservata e un bar interno per i clienti.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Uno spazio innovativo e affascinante, un modo diverso di intendere il punto vendita progettato dall’architetto Ulderico Lepreri. L’ultimo progetto dell’architetto Ulderico Lepreri riguarda la realizzazione della Gioielleria Curto di Cosenza con un progetto speciale per i reparti espositivi di due grandi marchi del lusso: Bulgari e Cartier. Facendo un’eccezione alla normale prassi, che prevede l’installazione di mobili seriali aziendali, i due brand hanno concesso...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Lighting Design
    Archilovers On Instagram