Smart Hotel Holiday

Venice / Italy / 2015

3
3 Love 1,270 Visits Published

Città dall’anima complessa, Venezia è una delle principali mete del turismo leisure e business. Crocevia di popoli e professionalità, si è dotata nel tempo di un fitto sistema di strutture e infrastrutture volte da un lato ad agevolare il raggiungimento dei principali punti di interesse e dall’altro a rendere piacevole la permanenza dei visitatori. È in questo peculiare contesto vocato all’accoglienza che si colloca lo Smart Hotel Holiday di Mestre, moderna sintesi di design, comfort e ospitalità situato a pochi minuti dalla città lagunare.


La recente opera di riqualificazione, fortemente voluta dalla proprietà per raggiungere gli standard tecnologici e prestazionali oggi attesi dalla clientela internazionale, ha coinvolto le 96 camere dell’edificio sia da un punto di vista estetico che impiantistico. Il risultato è un hotel 4 stelle completamente orientato al relax, non solo in tema di fruibilità degli spazi, ma anche a livello di performance acustiche, di comfort e di sicurezza.


Il rinnovamento gli interni ha riguardato una parte delle camere, tra cui la junior suite e la suite. Il progetto, curato dal geom. Guglielmo Chinellato dello Studio C.P.A. Contracting, ha voluto esaltare la lunga storia di ospitalità del luogo, realizzando atmosfere sobrie e raffinate. All’ariosa luminosità che caratterizza la hall d’ingresso e gli ambienti deputati all’incontro, sono quindi stati affiancati i volumi armoniosi e le forme pulite e lineari delle camere, concepite per soddisfare i bisogni tipici non solo del turismo leisure, ma anche di quello congressuale. I colori soffusi e i materiali caldi e naturali selezionati per gli interni infondono agli ospiti un senso di benefica tranquillità, la cui tutela è ancora oggi una delle mission primarie della committenza. A tal fine, si è rivelata fondamentale la scelta delle pavimentazioni, effettuata con un duplice obiettivo: da un lato, trovare una soluzione che favorisse il riposo e la quiete; dall’altro, installare un prodotto che conferisse all’ambiente un’identità chiara e definita dal punto di vista stilistico.


I pavimenti PureLoc di BerryAlloc, scelti nel decoro Rovere Deserto, sono stati apprezzati per le loro molteplici performance. Grazie alla speciale superficie fonoassorbente, in grado di attutire passi e movimenti, tramutano il rumore da calpestio – tipico soprattutto nei corridoi e negli ambienti di passaggio – in suoni soffusi e delicati, contribuendo significativamente al comfort acustico delle camere. L’elevata resistenza ai graffi e all’acqua, inoltre, ha consentito la posa anche nei bagni, concepiti come spazio integrante della camera. Lo spessore molto sottile e il particolare sistema di aggancio a secco, infine, hanno permesso una posa facile e veloce, rendendo nuovamente agibili i locali in tempi molto brevi.


Scheda Realizzazione


Località: Mestre, Venezia
Anno di ristrutturazione: 2015
Superficie: 320 mq
Progettista: Studio C.P.A. Contracting, geom. Guglielmo Chinellato, Favaro Veneto (VE)
Produttore pavimento: BerryAlloc
Prodotto: pavimento LVT PureLoc, decoro Rovere Deserto
Distributore per l’Italia: Woodco
Fornitura e posa in opera: Ricciardi Luigi di Villorba (TV)
Agente: Franco Danieli

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Città dall’anima complessa, Venezia è una delle principali mete del turismo leisure e business. Crocevia di popoli e professionalità, si è dotata nel tempo di un fitto sistema di strutture e infrastrutture volte da un lato ad agevolare il raggiungimento dei principali punti di interesse e dall’altro a rendere piacevole la permanenza dei visitatori. È in questo peculiare contesto vocato all’accoglienza che si colloca lo Smart Hotel Holiday di...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users