Ristrutturazione di due unità abitative all’interno del nucleo storico di Serravalle Pistoiese. | nicola pieri

Pistoia / Italy / 2004

0
0 Love 1,354 Visits Published
Il complesso edilizio oggetto dell’intervento è situato nell’aggregato storico del castello di Serravalle Pistoiese, concentrato in posizione emergente intorno alla piazzetta della pieve di Santo Stefano. Situato nel nucleo presumibilmente più antico dell’insediamento, disposto nella parte più alta della sommità del colle che domina il sottostante passo, l’edificio risulta già presente al catasto granducale nella sua forma e articolazione planimetrica attuale.
Il progetto ha previsto lavori di ristrutturazione edilizia al fine di migliorare le condizioni abitative dell’edificio, attraverso il rinnovo di parti, anche strutturali, in particolare della copertura e dei solai, nonché per la realizzazione dei servizi igienico-sanitari, il tutto senza alterazione del volume e della superficie dell’unità immobiliare né modificandone le destinazioni d’uso. Tutte le opere sono state compiute nel rispetto della tipologia architettonica originaria e dei materiali tradizionali del luogo.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso edilizio oggetto dell’intervento è situato nell’aggregato storico del castello di Serravalle Pistoiese, concentrato in posizione emergente intorno alla piazzetta della pieve di Santo Stefano. Situato nel nucleo presumibilmente più antico dell’insediamento, disposto nella parte più alta della sommità del colle che domina il sottostante passo, l’edificio risulta già presente al catasto granducale nella sua forma e articolazione planimetrica attuale.Il progetto ha previsto lavori di...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2004
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram