Residenza in centro storico | Studio associato Pietrobelli e Zizioli

UBICAZIONE: Milano Milan / Italy / 2009

4
4 Love 1,362 Visits Published

L’INTERVENTO, SCELTE E RIFLESSIONI


Lʼintervento riguarda la ristrutturazione di un appartamento che occupa un intero piano di palazzo Fidia, nel centro storico di Milano. Il palazzo degli anni ʼ30 dellʼarchitetto Aldo Andreani è caratterizzato da una geometria articolata degli spazi interni, in rapporto stretto con lʼesterno quasi fossero scavati nella muratura.


Tale geometria si riflette nellʼandamento concavo e convesso dei paramenti murari in laterizio a vista che racchiudono lʼimponente mole dellʼedificio. Il progetto distributivo interno è stato strutturato in sintonia con le caratteristiche architettoniche dellʼedificio. Lʼappartamento si conforma alla ricca geometria del piano ed alle molteplici direttrici dei fronti esterni: le varie zone dellʼalloggio, che possono godere di affacci lungo tutto il perimetro, comunicano tra loro attraverso spazi di cerniera, che creano collegamenti visivi tra gli ambienti.


Un ingresso circolare consente lʼaccesso contemporaneamente alla zona living, che si affaccia con unʼampia terrazza su un parco, alla sala da pranzo ovale di rappresentanza, racchiusa in una boiserie in legno, ed allʼampia cucina abitabile. Al centro dellʼappartamento lo spazio circolare della biblioteca, aperto sulla zona living, fa da snodo per raggiungere gli spazi più privati dellʼalloggio: la zona notte padronale, con camera, bagno, zona fitness e numerose cabine armadio; una seconda zona notte; la zona ospiti e studio. Un ingresso secondario consente di raggiungere gli spazi di servizio ed i locali tecnici. La particolare forma degli ambienti ha portato ad un studio accurato degli arredi, in buona parte realizzati a disegno, delle tipologie di illuminazione, dei colori e dei materiali.


La zona giorno è caratterizzata da pavimenti in seminato, con decorazioni disegnate ad hoc per ogni singolo ambiente, e dalle superfici in legno delle numerose boiserie e della biblioteca, che modellano lo spazio in continuità con le pareti. La zona notte è invece caratterizzata da pavimenti in parquet a spina di pesce e da mosaici colorati nelle stanze da bagno. Oggetti di design e opere dʼarte completano gli ambienti dal misurato sapore contemporaneo. Particolare attenzione è stata dedicata allo studio del comfort abitativo, raggiunto operando allʼinterno dellʼinvolucro edilizio con le più recenti novità nel mercato delle tecnologie di isolamento, dei materiali e degli impianti. La climatizzazione invernale ed estiva è fornita da un impianto a pannelli radianti a soffitto con finitura in cartongesso, integrato con un sistema di trattamento della qualità dellʼaria.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’INTERVENTO, SCELTE E RIFLESSIONI Lʼintervento riguarda la ristrutturazione di un appartamento che occupa un intero piano di palazzo Fidia, nel centro storico di Milano. Il palazzo degli anni ʼ30 dellʼarchitetto Aldo Andreani è caratterizzato da una geometria articolata degli spazi interni, in rapporto stretto con lʼesterno quasi fossero scavati nella muratura. Tale geometria si riflette nellʼandamento concavo e convesso dei paramenti murari in laterizio a vista che racchiudono...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users