Via del Cassano - Napoli | Rino d'Alessandro

Progetto di Sostituzione Edilizia - Edificio per civili abitazioni Naples / Italy / 2006

0
0 Love 2,852 Visits Published
STATO DEI LUOGHI
L’area oggetto di intervento si compone attualmente di un capannone adibito a parcheggio ed un piazzale antistante, oltre ad una serie di locali di servizio quali uffici e depositi per una superficie complessiva di 3.788,00 mq, di cui occupata pari a 2.100,00 mq. e con un volume di 18.000 mc.
La zona circostante è caratterizzata da una edificazione residenziale di carattere popolare con qualche episodio di attività produttiva dimessa.

L’INTERVENTO DI PROGETTO
Nel rispetto delle previsioni della norma di PRG per la sottozona Bb, che prevede la ristrutturazione edilizia a parità di volume, si è elaborato uno studio di fattibilità nel 2006 ed ottenuto il Permesso di Costruire nel 2009, per un intervento che si inserisce nell’ottica di riqualificare l’intera zona con la realizzazione di residenze, parcheggi interrati pertinenziali e attività commerciali.
Particolare attenzione si è posta sull’aspetto architettonico e tipologico dell’intervento di ristrutturazione che ha portato alla definizione di un impianto edilizio simmetrico a corte in aderenza all’edificio esistente, completamente porticato al piano terra e con un filtro verde che si frappone tra l’edificio e la strada..
Il nuovo edificio si compone di due piani entro terra destinati a parcheggi pertinenziali. Il Piano terra è caratterizzato da negozi con la possibilità di accedere all’interno della corte, oltre ai corpi scala. I tre livelli superiori sono caratterizzati da residenze contraddistinte da diverse quadrature, mentre all’ultimo piano si posizionano altre residenze mansardate che fruiscono di ampie superfici terrazzate.
In totale l’intervento ha previsto 50 unità abitative, 8 negozi e 90 posti auto, per un volume fuori terra di 17.750,00 mc.
L’aspetto esterno è caratterizzato da elementi vuoti e pieni con inserti di cortina di mattoni a faccia vista, oltre ad un coronamento sul lato lungo che unisce le due parti simmetriche della struttura, dando vita ad un motivo estetico e di riconoscibilità.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    STATO DEI LUOGHIL’area oggetto di intervento si compone attualmente di un capannone adibito a parcheggio ed un piazzale antistante, oltre ad una serie di locali di servizio quali uffici e depositi per una superficie complessiva di 3.788,00 mq, di cui occupata pari a 2.100,00 mq. e con un volume di 18.000 mc.La zona circostante è caratterizzata da una edificazione residenziale di carattere popolare con qualche episodio di attività produttiva dimessa.L’INTERVENTO DI PROGETTONel rispetto delle...

    Project details
    • Year 2006
    • Client Società DELTA srl
    • Status Current works
    • Type Parking facilities / Feasibility Studies / Apartments
    Archilovers On Instagram