PROGETTO 2° PONTE SUL FIUME TEVERE | Alessandro Barciulli

Progetto per bando gara progettazione definitiva Sansepolcro / Italy / 2015

0
0 Love 1,300 Visits Published

Nell'ambito della gara per l'appalto dei servizi tecnici di progettazione definitiva per la realizzazione del 2° ponte sul fiume Tevere, a Sansepolcro, abbiamo partecipato assieme ad altri studi di professionisti, curando l'aspetto architettonico e paesaggistico della proposta.


Il nostro gruppo era costituito dallo studio di ingegneria civile MCA srl (Roma), arch.Alessandro Barciulli (Sansepolcro), ing.Giuseppe Sforza (Bari), geologo Gianni Amantini (Badia Tedalda) e ing. Ermanno Gennaioli (Sansepolcro).


Principale obiettivo è stato quello di realizzare un nuovo accesso alla città di Sansepolcro e per far ciò è stato necessario superare la barriera naturale costituita dal fiume Tevere.  Il ponte costituisce l'opera principale che abbiamo affrontato progettando un sistema snello che scavalca il fiume con un balzo di 62 metri, bilanciato da due campate laterali di circa 40 metri; una struttura simmetrica sostenuta da pile "trasparenti" per la loro snellezza costituite da setti di appena 60 cm. di spessore  e trasversalmente alleggeriti da vuoti stilizzati che formalmente ricordano i caratteristici campanili della città di Sansepolcro.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nell'ambito della gara per l'appalto dei servizi tecnici di progettazione definitiva per la realizzazione del 2° ponte sul fiume Tevere, a Sansepolcro, abbiamo partecipato assieme ad altri studi di professionisti, curando l'aspetto architettonico e paesaggistico della proposta. Il nostro gruppo era costituito dallo studio di ingegneria civile MCA srl (Roma), arch.Alessandro Barciulli (Sansepolcro), ing.Giuseppe Sforza (Bari), geologo Gianni Amantini (Badia Tedalda) e ing. Ermanno Gennaioli...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Competition works
    • Type Bridges and Roads / Bridges and Walkways / Cycle Paths
    Archilovers On Instagram