Immobile Concorde | Francesco Rosadini Daniela Turci

Hotel industriale Genoa / Italy / 2009

1
1 Love 3,176 Visits Published
Localizzazione: via Perini 50, Genova
Progettisti: Continuum Architetti, Francesco Rosadini e Daniela Turci, Genova.
Superficie coperta: mq 5300
Superficie scoperta: mq 4000

A Genova Campi abbiamo realizzato un polo integrato dell’automobile, comprendente officina, carrozzeria, depositi, uffici, zone vendita e spazi comuni, ottenuto dalla riconversione dell’ex stamperia Basile.
Il problema di trasformare un capannone industriale in un edificio capace di comunicare la propria funzione con un segno a scala urbana è stato affrontato ridisegnandone integralmente i volumi, richiamando per analogia, nelle forme, nei materiali utilizzati e nei trattamenti interni, il mondo dei motori e della cinetica.
Nei collegamenti interni vige la separazione della circolazione carrabile (una strada interna ed un ascensore per auto) dalla distribuzione pedonale (atrio centrale a tutta altezza coperto da lucernario). Il dispiegamento delle attività interne, che travalicano quelle classiche delle concessionarie, guarda al modello delle tipologie commerciali integrate, volte non solo alla mera vendita, ma anche all’ospitare spazi ristoro, esposizioni, eventi, documentazione; da cui l’esigenza di una esperienza spaziale ricca e gradevole.
Secondo una logica di "eco-risarcimento" promossa dalla committenza, la struttura ospiterà 400 mq di pannelli fotovoltaici (due mini-centrali elettriche da 20 Kw ciascuna) e 4 pannelli solari termici per l'acqua calda.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Localizzazione: via Perini 50, Genova Progettisti: Continuum Architetti, Francesco Rosadini e Daniela Turci, Genova. Superficie coperta: mq 5300 Superficie scoperta: mq 4000 A Genova Campi abbiamo realizzato un polo integrato dell’automobile, comprendente officina, carrozzeria, depositi, uffici, zone vendita e spazi comuni, ottenuto dalla riconversione dell’ex stamperia Basile. Il problema di trasformare un capannone industriale in un edificio capace di comunicare la propria funzione...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Client Carfin spa
    • Status Completed works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites / Corporate Headquarters / Shopping Malls
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users