Centro Commerciale "Villa Rustica" | Rino d'Alessandro

Progetto Centro Commerciale Quarto / Italy / 2001

1
1 Love 1,257 Visits Published
Il Piano di Lottizzazione Gc* prevede la realizzazione di lotti a destinazione commerciale ed artigianale interessando 43.000 mq in località Viticelle nel Comune di Quarto (Na).
Nel 2001 il Piano fu approvato, ma la sua efficacia restava subordinata ai saggi richiesti dalla Sovrintendenza Archeologica.
Dal 2002 al 2003 sono state portate alla luce oltre 250 tombe, resti di ipogei, tracce di villaggi preistorici e ruderi di un’importante Villa Rustica con annesse cisterne e frantoi.
A seguito di questi scavi è stato necessario presentare una variante urbanistica al Piano che è stata approvata definitivamente nel giugno 2008 e che ha comportato l’obbligo, per i lottizzanti, di preservare i ritrovamenti archeologici nell’ambito delle realizzazioni a farsi.
Il lotto commerciale non ha subito rimaneggiamenti a meno del rispetto di una cisterna che è stata ritrovata in prossimità della strada interna di servizio.
Ad oggi il Piano è efficace, la convenzione è stata sottoscritta ed il progetto per le urbanizzazioni primarie presentato al Comune ed in attesa di autorizzazione.

Piano Urbanistico Gc* - Lotto 1 – part. 420 – 421 – foglio 14
Proprietà: Soc.SILET srl con sede in Quarto (Na) al Corso Italia, 111
Superficie in Zona GC*: 16.216,00 mq.
Superficie ceduta per standard: 3.500,00 mq.
Superficie ceduta per viabilità: 598,00 mq.
Superficie fondiaria del lotto: 12.118,00 mq.
Rapporto di copertura: 0,15 mq/mq
Massima Superficie Coperta: 1.818,00 mq.
Altezza Massima prevista: 13,00 mt.
Volume Massimo realizzabile: 23.630,00 mc.

L’intervento prevede la costruzione di un padiglione commerciale rispettoso, nei suoi aspetti formali, del particolare contesto che si è venuto a determinare dal ritrovamento dell’adiacente Villa Rustica.
La facciata principale non è posta sull’ingresso, ma è prevista l’installazione di una grande vetrata per consentire ai clienti di ammirare, a tutti i livelli, l’area archeologica dall’alto.
I materiali dovranno essere compatibili, per cui si prevede il ricorso ai mattoni, ad innesti lapidei ed a elementi vetrati.
La conformazione planoaltimetrica potrà variare nel rispetto della sagoma regolare approvata dal piano urbanistico.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Piano di Lottizzazione Gc* prevede la realizzazione di lotti a destinazione commerciale ed artigianale interessando 43.000 mq in località Viticelle nel Comune di Quarto (Na).Nel 2001 il Piano fu approvato, ma la sua efficacia restava subordinata ai saggi richiesti dalla Sovrintendenza Archeologica.Dal 2002 al 2003 sono state portate alla luce oltre 250 tombe, resti di ipogei, tracce di villaggi preistorici e ruderi di un’importante Villa Rustica con annesse cisterne e frantoi.A seguito di...

    Project details
    • Year 2001
    • Client Società Silet srl
    • Status Current works
    • Type Parking facilities / Office Buildings / Shopping Malls / Showrooms/Shops / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users