Progetto Chiosco Bar per riqualificazione urbana piccolo parco cittadino | Alessandro Barciulli

Promuovere ambito urbano - Chiosco bar quale punto di aggregazione sociale. Terni / Italy / 2013

1
1 Love 4,752 Visits Published

Progetto proposto nell’ambito del contest per un chiosco-bar da posizionare nel parco urbano della città di Terni, tra via Campofregoso, Ponte Caraciotti e le sponde del fiume Nera.


Il progetto parte da una analisi del contesto urbano nel quale si colloca, passando per la comprensione che il chiosco rappresenta una forte caratteristica di servizio e di socialità, per poi giungere alla necessità di rivalutare e promuovere un ambito urbano così caratterizzato del tessuto cittadino.


Il piccolo parco urbano è isolato da viali intensamente trafficati, probabilmente ha vissuto periodi di degrado e abbandono ma, nel contempo, è un importante elemento di congiunzione tra il fiume Nera e la città.


Appare come un polmone naturale di rilevante necessità, quanto meno per il
quartiere circostante se non per l’intera città.


Abbiamo voluto progettare un nuovo punto di riferimento per la città, che in qualche modo sia riconoscibile e riconducibile all’immaginario collettivo dei suoi abitanti.
Così il progetto proposto, sia per i materiali che per la forma, si riferisce a capisaldi storici reinterpretati in chiave contemporanea.


L’osservazione del concetto di “chiosco” ha determinato le scelte progettuali; il pensiero è andato all’archetipo che tutti abbiamo nei ricordi (quello a pianta circolare con struttura in ghisa a colonnine e copertura a cupola caratterizzata da decorazioni, che oggi definiremo retrò), con i classici accessori aggiunti come tende o pensiline che costituivano il concetto dentro/fuori tipico e fortemente riconoscibile delle proprie funzioni.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto proposto nell’ambito del contest per un chiosco-bar da posizionare nel parco urbano della città di Terni, tra via Campofregoso, Ponte Caraciotti e le sponde del fiume Nera. Il progetto parte da una analisi del contesto urbano nel quale si colloca, passando per la comprensione che il chiosco rappresenta una forte caratteristica di servizio e di socialità, per poi giungere alla necessità di rivalutare e promuovere un ambito urbano così caratterizzato...

    Project details
    • Year 2013
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Bars/Cafés / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users