INTERNO GILBERT | Luciano Palmiero

LOCALE COMMERCIALE ad AVERSA Aversa / Italy / 2016

5
5 Love 1,031 Visits Published

Situato nella centralissima Via Roma, lo storico edificio, Palazzo Barca, risale  al 1632 , mentre l’attuale  facciata tardobarocca della metà del Settecento , organizzata su  tre livelli, è tra i pochi esempi  del centro storico ad aver acquisito nella fine del XVIII secolo un secondo piano residenziale. Al piano terra, l’edificio, con l’imponente portale in piperno ad arco inflesso , e le botteghe architravate con sopraluce ellittici, di cui fa parte il locale commerciale oggetto d’intervento, dialoga a breve distanza con Porta Napoli - meglio noto  come Arco dell’Annunziata .


Il progetto consiste nella rivitalizzazione di uno spazio interno, violato negli anni da continue superfetazioni.


L’approccio si configura con una radicale rimozione del superfluo, esaltando così l’eleganza dello spazio esistente, una volta a botte genera la qualità del tutto.


Putrelle in ferro brunito definiscono le direzioni, disegnando profondità differenti sulle pareti laterali , un filo di ferro corre in tutto il perimetro est avvolto da una luce che suggerisce un percorso.


Linguaggio scarno e brutale, che rafforza la bellezza dell’esistente.


Nuovi interstizi si generano dal susseguirsi degli espositori e dalle contro pareti di placcaggio, generando la luce che illumina lo spazio.


 

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situato nella centralissima Via Roma, lo storico edificio, Palazzo Barca, risale  al 1632 , mentre l’attuale  facciata tardobarocca della metà del Settecento , organizzata su  tre livelli, è tra i pochi esempi  del centro storico ad aver acquisito nella fine del XVIII secolo un secondo piano residenziale. Al piano terra, l’edificio, con l’imponente portale in piperno ad arco inflesso , e le botteghe architravate con sopraluce ellittici, di cui...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users