C.Risiamo Caffè | Zeno Pucci+Architects

Design, degustazione, relax - Pubblicato sulla rivista "REVIEW DELTA LIGHT ITALIA" N.1 2006 Empoli / Italy / 2006

1
1 Love 1,553 Visits Published

Il progetto di ristrutturazione reinterpreta in chiave contemporanea, quasi metropolitana, la tradizionale funzione d’uso di pasticceria e di drogheria e gioca con l’essenzialità dei volumi, la semplicità degli arredi e i colori sobri e caldi della natura. 


L’intervento trae forza progettuale dai segni della storia: nicchie luminose, ricavate nello spessore dei muri maestri, fanno da contrappunto alla linearità percettiva, lasciando vibrare in un ritmico rimando di pieni e vuoti, le superfici color sabbia. Ancora. 


Dalla giustapposizione di controsoffitti e soluzioni illuminotecnica incassate, emerge la semplice linearità della volta, a scandire l’incedere nel locale. Dettagli lievi, evocati dall’utilizzo di una sapiente regia luminosa, che discreta modula i tempi percettivi del progetto. La scelta del mogano, come complemento di progetto, lega funzioni d’uso, spazi e atmosfere. Il calore del legno accoglie il viandante all’ingresso (il mobile espositivo), lo accompagna all’interno (il mobile bar) e lo lascia accomodare nella zona lunch (i piccoli tavoli quadrati).

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di ristrutturazione reinterpreta in chiave contemporanea, quasi metropolitana, la tradizionale funzione d’uso di pasticceria e di drogheria e gioca con l’essenzialità dei volumi, la semplicità degli arredi e i colori sobri e caldi della natura.  L’intervento trae forza progettuale dai segni della storia: nicchie luminose, ricavate nello spessore dei muri maestri, fanno da contrappunto alla linearità percettiva, lasciando vibrare in un...

    Project details
    • Year 2006
    • Work finished in 2006
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users