Un terrazzo per Gardenia | Caterina Belardo

Terrazzo giocoso

1
1 Love 2,925 Visits Published

Progetto di esterni concepito sulla giocosità per espresso desideri  dei committenti. Un terrazzo attrezzato adatto ad adulti e soprattutto ai bambini.


Le fiorire, progettate in lamiera di ferro zincato, hanno gli spigoli smussati ed una altezza considerevole per permettere ai bimbi di giocare in sicurezza. Le forme sinuose delle fioriere sono state disegnate in modo da dare uniformità ma allo stesso tempo creare due spazi più ampi rispetto al resto del terrazzo rispettivamente una piccola area pranzo ed un’area gioco, entrambe ombreggiate da una piccola pergola in ferro e tela. La parte di terrazzo dedicata al gioco dei bambini assume un carattere diverso rispetto all’insieme, qui la pavimentazione di legno prevista per il terrazzo si interrompe per diventare un allegro pavimento in resina colorata. Sui lati corti le fioriere sono addossate da panche in legno e lamiera anch’esse di forma arrotondata, utili come porta utensili e giochi.


L'essenze scelte sono adatte all'esposizione a sud. Nella composizione predomina una fitta vegetazione di varie tonalità di verde (Festuca,Finto Papiro, Rosmarino, Chamaerops Humilis, Falangio) ed a bassa manutenzione come richiesto. L'aggiunta di colore è da attribuire all'introduzione le fioriture violacee delle aromatiche (Salvia Officinalis, Rosmarino, Lavandula) che donano anche una piacevole fragranza, e dalle essenze dal fogliame argenteo (Lavandula, Cineraria Marittima). Anche se le fioriere ed il parapetto sono abbastanza alti si può comunque di godere del paesaggio circostante, grazie alla scelta di essenze che non crescono molto in altezza, unica eccezione per le Chamaerops Humilis, posizionate negli angoli per coprire le ciminiere che si vedono in stretta vicinanza.


Altro elemento peculiare del progetto sono i quadri vegetali appesi ai muri, si tratta di basi di MDF di forma circolare sulle quali è montato il coloratissimo lichene naturale (MOSS di Verde Profilo) che non ha bisogno di manutenzione. 


L 'arredo proposto per i bambini è l' elefantino-giocattolo, Eames Elephant, icona di design..

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto di esterni concepito sulla giocosità per espresso desideri  dei committenti. Un terrazzo attrezzato adatto ad adulti e soprattutto ai bambini. Le fiorire, progettate in lamiera di ferro zincato, hanno gli spigoli smussati ed una altezza considerevole per permettere ai bimbi di giocare in sicurezza. Le forme sinuose delle fioriere sono state disegnate in modo da dare uniformità ma allo stesso tempo creare due spazi più ampi rispetto al resto del...

    Project details
    • Status Current works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users