Burnhan Pavilion Hadid

Padiglione temporaneo per installazione multimediale nel Millenium Park di Chicago Chicago / United States / 2009

77
77 Love 20,370 Visits Published
L'avveniristica copertura flottante disegnata da Zaha Hadid rappresenta il simbolo della celebrazione del centenario del piano urbanistico di Daniel Burnham, il visionario documento pubblicato nel 1909 che cambiò il volto di Chicago.

La fluida geometria del padiglione, disegnato da una struttura curvilinea in alluminio avvolta da un rivestimento in tessuto, non lascia dubbi sulla maternità del progetto.

Lo spazio interno della installazione flottante della progettista anglo-irachena serve da schermo per le video-installazioni realizzate dall’artista Thomas Gray che raccontano la storia delle trasformazioni di Chicago, inclusi i visionari lavori a cura di alcuni designer ed architetti del luogo chiamati ad immaginare il volto futuro della loro città.

La struttura è stata installata in uno spazio di circa 18m x 27m. E' stata realizzata con acciaio donato da ArcelorMittal ed alluminio donato dalla Marmon/Keystone Corporation. La tensostruttura è stata fornita dalla TenFab Design.


ARCHITECT: Zaha Hadid Architects
LOCAL ARCHITECT: Thomas Roszak
STRUCTURAL ENGINEERS: Rockey Structures
FABRICATOR: Fabric Images
LIGHTING & ELECTRICAL: Tracey Dear
MULTIMEDIA CONTENT: The Gray Circe
77 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'avveniristica copertura flottante disegnata da Zaha Hadid rappresenta il simbolo della celebrazione del centenario del piano urbanistico di Daniel Burnham, il visionario documento pubblicato nel 1909 che cambiò il volto di Chicago.La fluida geometria del padiglione, disegnato da una struttura curvilinea in alluminio avvolta da un rivestimento in tessuto, non lascia dubbi sulla maternità del progetto.Lo spazio interno della installazione flottante della progettista anglo-irachena serve da...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 77 users