Living Box | Domenico Ielo

Bari / Italy / 2005

0
0 Love 1,232 Visits Published
IL PROGETTO PRESENTATO È STATO SVILUPPATO TENENDO CONTO DI PRINCIPI BIOCLIMATICI CHE PERMETTANO SODDISFACENTI CONDIZIONI DI COMFORT INTERNO DIFFICILMENTE OTTENIBILI IN STRUTTURE “LEGGERE”.
LA FORMA TOROIDALE DELL’EDIFICIO PERMETTE DI AVERE UNA SUPERFICIE MINIMA, A PARITÀ DI VOLUME RACCHIUSO, A CONTATTO CON L’AMBIENTE ESTERNO E QUINDI MINORI QUANTITÀ DI CALORE DISPERSO SIA PER CONVEZIONE CHE CONDUZIONE IN QUANTO FUNZIONI AMBEDUE DELLA SUPERFICIE ESPOSTA.
PER L’ACCUMULO DIRETTO E INDIRETTO DEL CALORE TRASPORTATO DALLA RADIAZIONE SOLARE È STATA PREVISTA UNA STRUTTURA TRASPARENTE DI VETRO, AL CENTRO DELL’EDIFICIO, CHE SFRUTTA UNA DELLE CONSEGUENZE DELLA SELETTIVITÀ DEL VETRO ALLA RADIAZIONE SOLARE, L’EFFETTO SERRA, UN FENOMENO DOVUTO AL FATTO CHE IL VETRO TRASMETTE LE ONDE CORTE (RADIAZIONI DI LUNGHEZZA D’ONDA INFERIORI ADI 2,5 MICRON) MA BLOCCA LE ONDE LUNGHE.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IL PROGETTO PRESENTATO È STATO SVILUPPATO TENENDO CONTO DI PRINCIPI BIOCLIMATICI CHE PERMETTANO SODDISFACENTI CONDIZIONI DI COMFORT INTERNO DIFFICILMENTE OTTENIBILI IN STRUTTURE “LEGGERE”.LA FORMA TOROIDALE DELL’EDIFICIO PERMETTE DI AVERE UNA SUPERFICIE MINIMA, A PARITÀ DI VOLUME RACCHIUSO, A CONTATTO CON L’AMBIENTE ESTERNO E QUINDI MINORI QUANTITÀ DI CALORE DISPERSO SIA PER CONVEZIONE CHE CONDUZIONE IN QUANTO FUNZIONI AMBEDUE DELLA SUPERFICIE ESPOSTA. PER L’ACCUMULO DIRETTO E INDIRETTO DEL...

    Project details
    • Year 2005
    • Status Competition works
    • Type Modular/Prefabricated housing
    Archilovers On Instagram