SOFIA_luce e forma | ANDREA VILLANI

lampada da tavolo Modugno / Italy / 2014

1
1 Love 737 Visits Published

SOFIA Luce e Forma


L'incanto, e quindi la fascinazione, di questo prodotto di design, è intrinseco nella sua rappresentazione di opera d'arte, nata dalla fantasia e dalla manualità di una bambina di 5 anni di nome Sofia. Bruno Munari ha insegnato che il design nasce da piccole intuizioni. I bambini nella loro semplicità e purezza facilmente si avvicinano all'arte, giocando con gli stessi strumenti che per un artista sono fondamentali nella creazione di un oggetto o di un'immagine; nelle loro piccole conquiste quotidiane spesso sono maestri inconsapevoli, nell'indicare a noi adulti nuove prospettive artistiche attraverso la loro scoperta del mondo, liberi dall'imposizione. “Se faccio capisco”: i bambini hanno la capacità di creare senza preconcetti; seguendo la curiosità e la meraviglia possono costruirsi dei giocattoli; possono fare, cercare e scoprire, manipolare, scomporre e comporre, sperimentare e avvicinarsi in modo autonomo all'arte visiva. Attraverso l'affascinante percorso di apprendimento infantile i bambini possono anche suggerire ad un adulto la forma di un oggetto di design. Così succede che un giorno, guardando il disegno di una bambina, “da cosa nasce cosa”, ecco che da un dipinto nasce un progetto, una forma, una funzione, la luce. La sua impronta evocativa ha il fascino di esprimere sentimenti e concetti semplici, natura, luce, vita, legati alla memoria di un'immagine facilmente riconoscibile: un piccolo albero con dei frutti.


Nasce cosi SOFIA una lampada, che seguendo le regole della produzione di un oggetto di design, prevede anche lo sviluppo dell'opera in diverse dimensioni per assolvere a diverse esigenze.


SOFIA è piccola e sta su un tavolo;


SOFIA cresce e diventa una luce a sospensione;


SOFIA diventa grande ed è una luce da terra.


Grazie Sofia, che sarà sempre la luce per illuminare tutto ciò che c'è di bello intorno a noi, e grazie Bruno Munari per averci insegnato a conservare lo spirito dell'infanzia.


Testo di Elisabetta Villani


 


https://www.linkedin.com/in/andrea-villani-0a019532

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    SOFIA Luce e Forma L'incanto, e quindi la fascinazione, di questo prodotto di design, è intrinseco nella sua rappresentazione di opera d'arte, nata dalla fantasia e dalla manualità di una bambina di 5 anni di nome Sofia. Bruno Munari ha insegnato che il design nasce da piccole intuizioni. I bambini nella loro semplicità e purezza facilmente si avvicinano all'arte, giocando con gli stessi strumenti che per un artista sono fondamentali nella creazione di un oggetto o di...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Completed works
    • Type Custom Furniture / Lighting Design / Exhibitions /Installations / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users