Allestimenti IT4FASHION 2016 | Daniele Lauria

rampa di ingresso Florence / Italy / 2016

3
3 Love 724 Visits Published

Lo Studio Lauria ha disegnato gli allestimenti dell'evento IT4FASHION (aprile 2016) all'interno della ex Manifattura Tabacchi di Firenze (Italia).


Il progetto ha inteso coniugare i linguaggi dell'architettura industriale del luogo con le trame e i colori evocativi di questa manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie per la moda. Le fotografie si riferiscono alla rampa, caratterizzata da un rivestimento di lastre di ferro, brunito e leggermente ossidato, che portava i visitatori all'area di accoglienza attraverso l'ampio piazzale di ingresso.


Il progetto di allestimenti ha interessato oltre 5.000 mq all’interno dei padiglioni della ex Manifattura Tabacchi di Firenze. La fabbrica che si estende su una superficie di oltre sei ettari fu costruita tra il 1933 e il 1940 ed è rimasta attiva fino all'anno 2000 per poi essere 'abbandonata' in attesa di un piano urbano di recupero e riuso.


Lo Studio Lauria è stato fondato da Daniele Lauria nel 1999 e oggi opera in Italia e in Sud America lavorando a progetti di architettura e urbanistica.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo Studio Lauria ha disegnato gli allestimenti dell'evento IT4FASHION (aprile 2016) all'interno della ex Manifattura Tabacchi di Firenze (Italia). Il progetto ha inteso coniugare i linguaggi dell'architettura industriale del luogo con le trame e i colori evocativi di questa manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie per la moda. Le fotografie si riferiscono alla rampa, caratterizzata da un rivestimento di lastre di ferro, brunito e leggermente ossidato, che portava i visitatori...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Client PIN Scrl
    • Status Temporary works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites / Multi-purpose Cultural Centres / Pavilions / Exhibition Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users